PORTO MANTOVANO – Era stata una delle prime misure annunciate dalla nuova amministrazione comunale guidata da Maria Paola Salvarani ed è tornata di grande attualità nelle ultime settimane, con le fortissime piogge cadute sul territorio e il conseguente allarme per eventuali allagamenti, per fortuna rientrato. Adesso il Comune pubblica un primo resoconto per quel che riguarda la pulizia delle caditoie lungo le pubbliche vie, che in alcune frazioni del territorio è già terminata, in altre in corso, in altre ancora deve ancora iniziare.
La frazione in cui l’operazione di pulizia dei tombini è già terminata è Montata Carra, dove le caditoie stradali sono in totale 492. I lavori sono quasi completati anche a Bancole (1.857 le caditoie pulite su un 2.206, per uno stato di avanzamento pari all’84%) e a Sant’Antonio (1.336 tombini puliti su 1.920, pari al 70% delle operazioni completate).
Ancora da iniziare, invece, gli interventi – che l’amministrazione comunale annuncia essere in pari rispetto al cronoprogramma – a Malpensata (412 caditoie), Mantovanella (106), Soave (504) e Spinosa (6). In queste frazioni si procederà nelle prossime settimane.