SUZZARA – “L’incontro di oggi è, ancora una volta, la dimostrazione di quanto mi stia a cuore il mio territorio. E ho iniziato dando voce ai Sindaci, ai Vicesindaci e agli Assessori dell’ambito del Sinistra Secchia consorziati nell’Azienda Speciale Socialis. È stata anche l’occasione per annunciare una prima mappatura molto attesa di alloggi sfitti sul territorio mantovano effettuata da Aler Brescia Cremona Mantova che potenzialmente potrebbero essere adattati all’utilizzo da parte di persone con disabilità. Questa prima ricognizione vede la disponibilità di ben 9 alloggi, di cui 3 a Mantova, 2 a Ostiglia, 1 a Castelberforte, 1 a Bozzolo, 1 a Viadana e 1 a Suzzara, che in una virtuosa collaborazione tra istituzioni e Terzo Settore potrebbero essere riqualificati e assegnati in co-housing a persone con fragilità, in particolare per rendere concreti i percorsi di accompagnamento verso una vita autonoma delle persone con disabilità intellettiva e cognitiva”, così si esprime il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paola Bulbarelli in occasione della visita dell’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini a Suzzara presso la Sala Polifunzionale della Fondazione Luigi Boni, dove ha incontrato gli amministratori del territorio e le associazioni del Terzo Settore.
“Ringrazio l’assessore Elena Lucchini per la sua fondamentale presenza e per aver esposto in maniera chiara le visioni future e i progetti che sta portando avanti il suo assessorato che avranno rilevanti e concrete ricadute, poiché le politiche devono essere calate nella realtà. Tra le iniziative che ha esposto ha tratteggiato una prossima misura sulla progettazione di attrattività turistiche accessibili” continua Paola Bulbarelli. “Oltre al tema degli alloggi per le persone con le fragilità, tra gli approfondimenti mi preme ricordare la questione del disagio giovanile fondamentale da affrontare in collaborazione tra tutte le istituzioni e le autorità e, a fronte del progressivo invecchiamento della popolazione, il tema della contaminazione e integrazione intergenerazionale con un progetto che l’assessore Lucchini ha messo in campo grazie ad una mia proposta approva all’unanimità in Consiglio regionale”.
A Suzzara, oltre all’Assessore Elena Lucchini e al consigliere regionale Paola Bulbarelli, che ha moderato l’incontro, sono intervenuti: il sindaco di Porto Mantovano e Consigliere delegato provinciale alle Pari Opportunità, Formazione, Politiche del lavoro, Welfare (disabilità, fragilità, sociale) avv. Maria Paola Salvarani, il Sindaco di Suzzara Alessandro Guastalli, il Sindaco di Pegognaga Matteo Zilocchi, il Sindaco di San Benedetto Po Roberto Lasagna, il Vice Sindaco di Gonzaga Carla Ferrari con delega ai Servizi Sociali, il Vicesindaco di Moglia Daniela Baraldi con delega ai Servizi Sociali, per Motteggiana l’assessore Tiziana Piva con delega alla Scuola, Nido e Servizi sociali. Ancora sono intervenuti: il presidente della Fondazione Luigi Boni dott. Luca Talarico, il direttore sanitario dell’Ats Val Padana dott. Pietro Superbi, il direttore generale di Asst Mantova Anna Gerola, il direttore socio-sanitario dell’Ospedale Poma Angela Bellani, il presidente del Gruppo Mantova Salus dott. Guerrino Nicchio e il presidente della Cooperativa Simpatria Manuela Righi.
La tappa mantovana dell’assessore Lucchini si è conclusa a Borgo Virgilio con la visita al Centro Polifunzionale Infanzia e Adolescenza Controvento, un progetto di CSA, che si rivolge a minori con patologie psichiatriche, bambini e adolescenti con problemi comportamentali e disturbi del neurosviluppo.