MANTOVA – Al via la prossima settimana i lavori di Aqa srl per la posa dei sottoservizi nel tratto di strada di via Luzio compreso tra via 8 Marzo e piazzale Porta Cerese. Gli interventi saranno effettuati in due distinte e consecutive fasi con la modifica temporanea della circolazione e della sosta al fine di garantire la sicurezza stradale e pedonale.
Da lunedì 11 novembre a sabato 14 dicembre 2024, e comunque fino al termine dei lavori di posa dei nuovi sottoservizi, vi sarà la chiusura al traffico veicolare con area di cantiere dell’intersezione tra via Luzio e via 8 Marzo e del tratto di via Luzio compreso tra la stessa via 8 Marzo e la cabina Enel. L’imposizione del divieto di sosta con rimozione dei veicoli su entrambi i lati di via 8 Marzo e del tratto di via Luzio compreso la stessa via 8 Marzo e la cabina Enel. Si terrà anche la chiusura del varco di collegamento tra il parcheggio antistante l’edificio della Banca Monte dei Paschi di Siena e il parcheggio antistante il Palazzetto Boni.
Durante gli interventi sarà garantito l’accesso alle civiche abitazioni, alle attività commerciali e, compatibilmente con i lavori, ai passi carrabili. Garantito anche il transito pedonale in sicurezza, ai lati del tracciato del cantiere.
Nell’area sarà posizionata anche la segnaletica di avviso dei lavori e di modifica della viabilità.
I lavori nel dettaglio
In via Luzio verranno posate una fognatura per le acque meteoriche, due gasdotti, un acquedotto e due linee di teleriscaldamento. In questa fase sarà utilizzato un macchinario alto circa dieci metri che dovrà scavare a una profondità di 5,5 metri.
In via 8 Marzo i lavori saranno più “semplici” e varranno posati un acquedotto e un gasdotto per una profondità di scavo di 2,5 metri.
A seguire la seconda fase che prevede lo spostamento del cantiere in via Luzio e riapertura al traffico di via 8 Marzo. La terza fase prevede lo spostamento in via 8 Marzo per la posa delle reti di acquedotto e gasdotto, circa due mesi con via Luzio aperta al traffico e via 8 Marzo a senso unico alternato.
I lavori sono stati presentati ieri sera durante l’incontro della Giunta Palazzi con gli abitanti di Valletta Valsecchi. E’ stato proprio il sindaco con l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Martinelli, a presentare l’importante intervento che verrà realizzato a partire da lunedì in via Luzio e via 8 Marzo, lavori propedeutici per l’opera della rotatoria e dei sottopassi stradali di Porta Cerese. Ci vorranno circa tre anni per vedere realizzate quest’ultime opere che sono attese da molti anni dai cittadini e che porteranno benefici in termini di viabilità e anche di sostenibilità.
Intanto, partono appunto i lavori necessari per spostare la fitta rete di sottoservizi presenti nell’area. Al termine dell’intervento, che sarà in più step, l’area in questione vedrà anche una riqualificazione che prevede la realizzazione di nuovi percorsi ciclopedonali, riqualificazione delle pavimentazioni stradali e sistemazione dei parcheggi, nuova illuminazione pubblica e risoluzione del problema delle radici esposte degli alberi senza che questi siano rimossi. Grande attenzione verrà riservata anche al verde pubblico.