MANTOVA – Manca ormai poco all’apertura del Museo Virgilio a Palazzo del Podestà prevista per il 7 dicembre. E oggi la giunta Palazzi ha approvato le tariffe d’ingresso per la visita del museo.
La tariffa intera è di 8 euro, la ridotta è di 5 euro, mentre quella ridotta per gli studenti (visitatori dai 12 ai 18 anni e studenti universitari) è di 3 euro.
Il Museo Virgilio sarà aperto al pubblico per valorizzare la figura e l’opera del sommo poeta latino e per consolidare la vocazione di Mantova quale città virgiliana. Uno spazio pubblico riconoscibile e permanente dedicato alla figura e al messaggio universalmente riconosciuto del Poeta latino che nella nostra città ebbe i natali.
Il Museo Virgilio è parte integrante della rete dei musei e dei monumenti comunali, individuato ai livelli 2, 5 e 6 del più vasto complesso del Palazzo del Podestà, con una superfice coperta di 1.574,45 metri quadri su due livelli, di cui 656,78 metri quadri dedicati a spazi espositivi, 114,30 metri quadri di spazio per la consultazione e di servizi al pubblico, oltre a 143 metri quadri di cortile esterno. È stato progettato e allestito secondo i più attuali principi di accessibilità, fruibilità, attrattività e fruizione del patrimonio per garantirne l’apertura e la fruizione secondo gli standard museali previsti dalla normativa di riferimento e dalla normativa sulla sicurezza.