Nella cucina del ristorante c’è una tartaruga d’acqua: 3mila euro di multa

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Nei giorni scorsi il Gruppo Carabinieri Forestali di Mantova, in collaborazione con la Guardia Costiera di Chioggia, ha effettuato un controllo in un ristorante etnico di Castiglione delle Stiviere, scoprendo un esemplare di Trachemys scripta elegans, ovvero la tartaruga d’acqua americana dalle guance rosse.

L’animale è stato trovato all’interno di un contenitore utilizzato per lo scongelamento dei prodotti surgelati, dentro alla cucina del ristorante. La tartaruga, priva di qualsiasi documentazione che ne attestasse la legittima detenzione, è una specie esotica aliena inserita nella lista delle specie invasive a livello europeo, il che ne rende illegale il possesso senza adeguata autorizzazione.

In seguito al rinvenimento, l’esemplare è stato sequestrato e trasferito in un centro di recupero per animali esotici gestito da Regione Lombardia. Al titolare dell’esercizio commerciale, un cittadino cinese di 39 anni, è stata inflitta una sanzione di 3mila euro. Il controllo rientra nelle attività di monitoraggio e tutela ambientale condotte dalle forze dell’ordine per contrastare la diffusione di specie pericolose per gli ecosistemi locali.