Pozzolo paese inclusivo: dal lungofiume a piazza Moro restyling a misura di disabili

L'assessore Mattinzioli sul pontile in zona impianti sportivi

POZZOLO SUL MINCIO (Marmirolo) – Spazi rinnovati, ma soprattutto accessibili a tutti. E’ tempo di lavori a Pozzolo sul Mincio e la parola chiave è inclusione: dalla zona delle fontane alla centrale piazza Aldo Moro, passando per via Reboline e il lungomincio, i restyling – alcuni già partiti, altri imminenti – renderanno il paese a misura di persone con disabilità.

Nella zona delle fontane, lungo via Roma, è già stato rifatta la pavimentazione con materiali drenanti nel piccolo parcheggio che sorge di fianco al campo da calcio. I lavori si sono stoppati per qualche tempo a causa dell’alto livello del Mincio, ma a breve si completeranno con il rinnovamento dello spazio alberato che dà sulla strada: nuove panchine, miglioramento del contesto che è rimasto intatto per decenni.

Poche decine di metri più in là, spostandosi verso il fiume, si arriva a un vecchio pontile che verrà demolito: al suo posto ne sorgerà uno completamente nuovo e a misura di carrozzine. Ogni pavimentazione, infatti, è stata pensata per essere a raso, senza dislivelli, in modo che anche le persone con disabilità riescano a raggiungere luoghi prima difficilmente accessibili. “Qui si potrà andare a pesca o ammirare il fiume” spiega l’assessore pozzolese alla viabilità e alle azioni di prossimità Marco Mattinzioli: il progetto si chiama “Accessibilità nel parco: realizzazione di pontili per canoe e aree di pesca per persone con disabilità motoria e sensoriale” ed è stato finanziato da Regione Lombardia tramite il Parco del Mincio.

Spostandosi di poche altre decine di metri a monte del fiume, in corrispondenza dell’area feste di Pozzolo, un secondo pontile è prossimo alla ricostruzione. Qui, tra la tensostruttura che ospita le bocce e gli impianti sportivi/zona feste, il vialetto è già stato rifatto seguendo gli stessi criteri e si collega con una parte del grande parcheggio in fondo a via Reboline che è già stato a sua volta pavimentato. Nel complesso, i lavori sono costati 140mila euro e si inseriscono in un contesto nel quale già negli scorsi anni si era pensato di riqualificare nel nome dell’inclusività, come dimostrano i giochi di ultima generazione installati da un paio di anni nel limitrofo parco giochi.

L’abbattimento delle barriere architettoniche era una priorità della precedente amministrazione comunale, così come della nuova. In questa ottica si inserisce un altro progetto, finanziato per metà (100mila euro) tramite il bando del distretto del commercio e per metà dal Comune di Marmirolo, destinato a lasciare il segno a Pozzolo sul Mincio: quello della riqualificazione della centrale piazza Aldo Moro. “Al centro della piazza – spiega Mattinzioli – verrà tolto l’asfalto e messi al suo posto autobloccanti in porfido. Sarà rifatto l’ingresso del parcheggio, mettendolo in sicurezza, e saranno posizionate nuove panchine e cestini. Inoltre sarà completamente rifatto il verde: le piante attualmente presenti sono malate, perciò al loro posto ne verranno inserite di nuove, e sarà rifatta anche la siepe. Anche il defibrillatore verrà spostato dall’angolo più lontano della piazza nei pressi dell’ingresso”. L’unica cosa che resterà al suo posto è il monumento ai caduti, mentre in seguito ai lavori i posti auto passeranno dagli attuali 20 a 18, poiché alcuni stalli risultavano troppo stretti.