VIADANA – A tredici mesi di distanza dal ritorno del Cinema Teatro Vittoria nel possesso del Comune di Viadana, fervono i lavori di adeguamento e riqualificazione della storica sala del centro storico, chiusa ormai da diversi anni. Una volta terminati gli interventi nelle prossime settimane, il Vittoria riavrà tutti i requisiti per riaprire al pubblico, così come auspicato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Cavatorta.
Nelle scorse settimane l’ufficio tecnico comunale ha affidato i lavori di adeguamento elettrico dello storico stabile alla ditta Rossini Impianti per circa 33.500 euro. Sono stati affidati inoltre i lavori di tinteggiatura interna (nelle zone dell’ingresso e del palcoscenico) poiché se n’è ravvisata la necessità.
Un altro tema caldo era quello del sistema antincendio, che è stato oggetto anche di un sopralluogo con i vigili del fuoco per capire lo stato dell’arte. L’ufficio tecnico comunale ha provveduto pertanto a procedere con l’affidamento della fornitura e la posa di sette Naspi per la prevenzione degli incendi per quasi 3.300 euro. Infine, sono in fase di realizzazione anche i lavori di levigatura e trattamento ignifugo della pavimentazione interna per un importo di quasi 44mila euro.
“Tra le priorità dell’amministrazione comunale – commenta il sindaco Nicola Cavatorta – c’è la riapertura del Cinema Teatro Vittoria per poi riorganizzare la stagione teatrale e, nel limite del possibile, anche con proiezioni cinematografiche per le quali abbiamo già iniziato ad avviare contatti con alcune associazioni”. E a breve riaprirà anche il Lux di San Matteo, dove i lavori sono ancora più avanzati, anzi ormai terminati.