Sabbioneta, ultimi giorni per visitare la mostra “Georg Baselitz | Belle Haleine”

SABBIONETA – Ultimi giorni utili per visitare la mostra che Sabbioneta dedica a uno dei massimi artisti viventi, Georg Baselitz. Fino a domenica 24 novembre, la mostra è aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00, nei giorni feriali, con estensione alle ore 18.00 il sabato e la domenica (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura – consigliabile la prenotazione tramite App VisitSabbioneta).

Sotto i soffitti lignei e lungo le ventisei arcate della Galleria degli Antichi di Palazzo Giardino trovano temporanea collocazione altrettante imponenti e provocatorie opere di Baselitz – grandi oli su tela, maestose sculture e dieci linoleografie di straordinarie dimensioni stampate a mano – provenienti da collezioni private e dalle gallerie internazionali Thaddeus Ropac e Cristea Roberts. Il titolo “Belle Haleine” è riferimento diretto all’opera omonima Belle Haleine, Eau de Voilette (Bel respiro, acqua di velo), opera tra le più ironiche e pungenti di Marcel Duchamp, da questi realizzata con Man Ray nel 1920. Georg Baselitz, figura di spicco nel mondo dell’arte contemporanea internazionale, è artista che il pubblico di tutto il mondo ha imparato a conoscere e apprezzare per il tratto vigoroso e spietato e per i soggetti invertiti, espressione di dissenso verso la pittura accademica e ogni forma di istituzionalismo.

L’ingresso alla mostra è incluso, senza alcun sovrapprezzo, neL biglietto d’accesso ai monumenti di Sabbioneta (http://info su visitsabbioneta.it).

“Belle Haleine” è realizzata con il contributo di Gruppo Tea (main sponsor), Fondazione Banca Agricola Mantovana, Bcc Rivarolo Mantovano, Econord, Graepel 1889, Gruppo Finservice, Ortofrutticola, Panguaneta, Sarzi lamiere e Gruppo Mauro Saviola ed è patrocinata da Regione Lombardia.