Ingegneri e avvocati insieme per un approccio multidisciplinare alla figura del direttore lavori

MANTOVA – Ordine degli Ingegneri e degli Avvocati insieme per un convegno su ruolo, compiti e responsabilità del direttore dei lavori.
“Questo convegno è un passo significativo per la Commissione Giovani Ingegneri che rappresento – spiega Amedeo Squassabia referente Commissione Giovani Ingegneri Mantova – siamo un gruppo di giovani nato di recente con l’obiettivo di creare una rete di giovani professionisti che hanno voglia di crescere e dare il proprio contributo all’Ordine degli Ingegneri di Mantova. Questo convegno è stato organizzato insieme ad Aiga, Associazione Giovani Avvocati di Mantova e ci dà l’opportunità di affrontare in modo trasversale il tema della direzione lavori, sia da punto di vista tecnico e dagli aspetti relativi al diritto“.
L’iniziativa, fortemente voluta dai gruppi giovani dei due ordini è la prima, ma entrambi sperano possano essercene altre secondo la convinzione che è fondamentale fare rete tra i diversi ambiti professionali.
” Si è partiti con una relazione dell’Ing. Contini che ha illustrato la figura tecnica e dei compiti del Direttore dei Lavori – spiega Silvia Ebbi, presidente AIGA Mantova – per poi passare all’Avvocato Giorgio Bellelli che ha affrontato la responsabilità civile del direttore dei lavori. E’ stato poi l’Avvocato Gaetano Alaia ad affrontare invece il tema della responsabilità penale legata al ruolo di direttore dei Lavori. Alla fine alcuni esempi di casi concreti per fissare e comprendere ancora meglio le nozioni”.Oltre al compito della buona riuscita dell’opera al direttore lavori competono anche quello la sicurezza, il rispetto dei criteri ambientali, e si trova a dover gestire la difficoltà di reperire materiali, e la mano d’opera non sempre qualificata, per questo diventa fondamentale la presenza di più figure professionali, visto anche i tanti casi, purtroppo, di infortuni
“Credo che sia necessario riscrivere le norme sulla sicurezza che ci sono in Italia – sottolinea il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Mantova, Tommaso Ferrante – perchè evidentemente un numero così alto e che non mostra una tendenza a diminuire nonostante il progresso sulle tecnologie per la sicurezza, richiede sicuramente un ripensamento di tutto l’insieme. La norma attuale venne scritta senza interpellare le categorie interessate, credo che vada se non concordata, almeno pensata con quelli che la norma la mettono in pratica tutti i giorni“.
Ecco allora che diventa ancora più importante quindi un appuntamento come questo che stringe ancora di più il legame tra le due categorie
“Sono molto contento di questa iniziativa – conclude Piero Moriconi, consigliere Ordine Avvocati di Mantova – perchè non è così scontato mettere insieme due ordini professionali. La nostra professione, invece, tende ad occuparsi sempre di più di aspetti per cui collaborare con altri ordini è fondamentale per restare al passo con i tempi e restare aggiornati su quello che riguarda il nostro settore intrecciato con le altre categorie”.