Alle medie di Asola studenti e artigiani a confronto grazie ai laboratori di Confartigianato

ASOLA – Sei laboratori, condotti da sei artigiani, hanno animato la mattinata degli studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo “A. Schiantarelli” di Asola.
Il progetto, ideato e organizzato da Confartigianato Mantova ha permesso ai giovani si cimentarsi con l’estetica con la Maison Fè di Stuani Federica, l’edilizia e la pittura con Marinoni Simone e Vairo Giovanni, l’odontotecnica con Pironi Gianmarco, l’acconciatura con Dory Style di Bellomi Doriana, l’impiantistica elettrica con Talamazzi Alberto e la ristorazione con Alessio Botturi della trattoria Evergreen.
I laboratori hanno dato la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di entrare direttamente in contatto con le tecniche di lavoro, gli utensili specifici, i materiali e le tecnologie applicate in ciascun settore professionale proposto. Inoltre, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con gli artigiani, approcciandosi, per la prima volta, all’esperienza lavorativa.

“Sono molto legata a questa iniziativa. – commenta Francesca Chizzolini, Direttrice di Confartigianato Mantova – È un momento importante per fornire agli studenti uno spunto di orientamento verso la scuola superiore. Vogliamo aiutarli ad individuare il loro futuro percorso lavorativo. Il rapporto con le scuole per noi è fondamentale, viviamo quotidianamente la difficoltà a reperire personale qualificato, queste attività sono un investimento, prima di tutto, per le nostre imprese. Le sfide dell’artigiano di oggi sono di grande stimolo anche per i giovani, penso, ad esempio, al connubio tra manualità e tecnologia, o all’intelligenza artificiale e all’innovazione tecnologica. Si tratta di nuovi strumenti che, se ben impiegati, possono potenziare il talento e la creatività dei ragazzi.”