Abeo, è emergenza volontari: 70 in meno rispetto a due anni fa

MANTOVA – Settanta volontari in meno negli ultimi due anni. Un calo drastico, che mette a rischio la continuazione delle attività dell’associazione Abeo a supporto dei bambini con patologie gravi e delle loro famiglie. Per far fronte a questa carenza, l’organizzazione ha lanciato un appello alla città, invitando nuove persone a dedicare qualche ora del proprio tempo per sostenere i progetti AbeoDonazione, AbeoPediatrie, AbeoSostegno, AbeoPiuma e AbeoLilla, che operano nei reparti di pediatria degli ospedali e in altre strutture del territorio mantovano.

La missione di Abeo non è semplice: ogni giorno l’associazione fornisce un supporto concreto in luoghi come gli ambulatori di pediatria dell’Ospedale Carlo Poma e di Borgo Mantovano, il polo vaccinale di via dei Toscani (AbeoVax), la neuropsichiatria infantile in viale Piave (AbeoHub) e attraverso numerosi servizi domiciliari per le famiglie coinvolte in AbeoSostegno. Quest’ultimo programma è dedicato ai genitori di bambini con malattie rare e gravi, che ricevono aiuto per affrontare le difficoltà quotidiane.

Il ricambio di volontari è un fenomeno naturale, ma la situazione attuale richiede un aumento del numero di nuovi ingressi. Attualmente, la squadra conta circa 130 volontari, ma i numeri non sono più sufficienti a coprire tutte le richieste che arrivano da Mantova e provincia. “Siamo un’associazione unica – spiega il presidente Vanni Corghi – perché non ci occupiamo di un solo progetto, ma di tanti, ognuno con obiettivi specifici per rispondere a diverse necessità. Siamo impegnati in tutto il territorio, supportando i professionisti del settore medico-sanitario, i servizi sociali e i Comuni”.

In aggiunta alle attività quotidiane, Abeo si occupa anche di raccolte fondi organizzando gazebo nelle piazze per raccogliere le risorse necessarie a finanziare i suoi progetti. “Tutti i servizi che offriamo sono gratuiti – sottolinea Corghi – dalle consulenze psicologiche alla mediazione culturale, fino a trasporti, supporto burocratico, acquisto di beni essenziali come cibo, vestiti, medicine e arredi. La nostra necessità di volontari è urgente, e speriamo che il nostro appello venga accolto”.

Per informazioni è possibile contattare l’associazione all’indirizzo email abeo@abeo-mn.it, al numero 0376.201856 o visitare il sito web www.abeo-mn.it.