Educazione stradale: il progetto finanziato da Fondazione Bam è protagonista nelle scuole

GOITO – C’è anche il progetto di educazione stradale organizzato dal Comune di Goito in collaborazione con la Polizia Locale Intercomunale Unione dei Colli Mantovani tra quelli finanziati da Fondazione Bam nell’ambito dell’Istruzione e Ricerca Scientifica.

Il progetto goitese, che ha ricevuto un contributo pari a 7.200 euro, prevede lezioni frontali di educazione stradale presso le scuole primarie di Goito, Volta Mantovana e Marmirolo e una giornata che si terrà nel maggio 2025 presso l’area feste di Marmirolo (via Di Vittorio). La mattinata sarà dedicata all’educazione stradale con il coinvolgimento delle classi terze medie di Volta Mantovana e di Marmirolo con la presenza di un simulatore di incidenti stradali.

“Stiamo cercando di portare avanti, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi e le amministrazioni comunali, – afferma il comandante della Polizia Locale Unione dei Colli Mantovani, Emanuele Feudatari – una progettualità dedicata all’educazione stradale e civica nelle scuole per cercare di fare prevenzione con i più giovani, nella speranza che possa servire a educarli al rispetto delle regole, anche della civile convivenza. Noi abbiamo un nucleo di educazione stradale formato da tre agenti di Polizia Locale che svolgono servizio con kit mobili, kart, cartelli mobili per realizzare percorsi didattici all’aperto o presso i plessi scolastici. Ogni anno lo utilizziamo in occasione delle fiere presenti nei Comuni interessati dalla convenzione”.