MANTOVA – Cresce l’interesse dei mantovani per il cibo contadino. Nei giorni scorsi gli agriturismi con ristoro hanno registrato il tutto esaurito e per il cenone di fine anno le prenotazioni sono già a buon punto. Si tratta di un turismo di prossimità, alla ricerca dei piatti della tradizione gastronomica mantovana, anche se non mancano proposte attente alla cultura vegetariana. Un successo dovuto alla voglia di spazi aperti, di alimenti rigeneranti, di attenzione alla qualità dell’offerta, ma anche al forte contenimento dei prezzi.
L’interesse verso i piatti tradizionali mantovani emerge anche dal successo delle aziende agricole che partecipano ai mercati contadini, fra cui quelli di Mantova, con prodotti della cucina contadina. Molte di queste avevano chiuso le prenotazioni sin dal 15 dicembre e sono stati particolarmente ricercati i prodotti tipici dei cenoni delle feste (cotechini, cappelletti e tortelli), a riprova che i mantovani per la preparazione dei pranzi delle feste sono molto attenti ai propri prodotti.
In questi ultimi sabati di dicembre, i mercati contadini di Borgochiesanuova e del Lungorio hanno registrato un aumento della partecipazione e dell’attenzione per il cibo contadino e un rinnovato impegno solidale con la riproposizione della campagna “Brutti ma buoni”, per contrastare il carovita, garantire l’accesso al consumo di frutta e promuovere la biodiversità. Inoltre, i cittadini hanno potuto apprezzare i prodotti da forno della cooperativa “Sapori di libertà”, preparati da carcerati, gli agrumi dell’associazione Sos Rosarno attiva contro lo sfruttamento dei migranti, le attività del Fondo delle Nazioni unite per l’infanzia e la raccolta di beni alimentari della spesa solidale curata dalla delegazione di Mantova della Croce Rossa. In particolare, sabato 28 dicembre al mercato contadino di Borgo Chiesanuova saranno distribuite gratuitamente cassette di frutta e verdura alle persone in difficoltà e consegnati beni alimentari alla Caritas. La solidarietà non va in ferie.
I mercati contadini sono luoghi accoglienti e solidali, in cui si sta bene e si respira un ambiente familiare e si ritrova la comunità del cibo, ci si scambiano esperienze e si vivono valori umani. Per questo, anche sabato 28 dicembre, per salutare il nuovo anno, nei mercati contadini di Mantova città saranno organizzate molteplici attività di animazione.
A Borgochiesanuova sarà rievocata la preparazione dei ciccioli al fine di preservare le tradizioni culturali locali, mentre sul Lungorio si terrà il concerto “Tutto fa brodo”, con Massimo Tortella e Stefano Goi. La Dispensa contadina continuerà a essere aperta anche nei prossimi giorni per coloro che vogliono qualificare i loro regali con prodotti della biodiversità. La campagna dei pacchi regalo della Dispensa contadina ha registrato quest’anno un forte incremento, con più di 1.500 pacchi, consegnati, anche a contatti al di fuori della nostra provincia, ad ulteriore riprova della crescente attenzione verso il cibo contadino e la campagna.