MANTOVA – Domenica alle 15 lo stadio “Martelli” ospiterà l’attesissima partita di calcio tra Mantova e Reggiana. Per garantire la sicurezza e un flusso regolare dei tifosi, l’amministrazione comunale ha deciso di modificare la viabilità nelle zone limitrofe allo stadio, con un’attenzione particolare alla sicurezza stradale. Ecco tutte le modifiche previste.
Dalle 12 alle 18 sarà vietato il transito in numerose strade intorno allo stadio. In particolare, sarà interdetto il traffico in viale Te, nel tratto che va da piazzale Porta Cerese fino alle barriere fisse. Inoltre, il divieto riguarderà anche via Brennero, nel tratto che va da strada Diga Masetti a piazzale di Porta Cerese, così come strada Diga Masetti, che sarà chiusa dal tratto di via Ariosto a via Brennero. Anche piazzale Mozzarelli, il tratto di viale Isonzo che va da via Secchia a piazzale di Porta Cerese, e via Luzio, nel tratto che va da via Scalarini a piazzale di Porta Cerese, saranno interessate dalle restrizioni.
Le modifiche alla viabilità si estenderanno anche a piazzale Ragazzi del ’99, piazzale Montelungo, via Primaticcio, via De Mori e altre aree circostanti. Tuttavia alcune categorie di veicoli, come quelli dei residenti, dei domiciliati e quelli diretti alle attività economiche, potranno continuare a circolare in queste zone.
Inoltre, dalle 12.45 alle 15 e dalle 17 alle 18.30 sarà vietato il transito in via Parma, nel tratto che va dalla rotatoria di via Donati a piazzale di Porta Cerese. Anche in questo caso sono previsti degli accessi per i veicoli dei residenti e per chi deve recarsi alle attività economiche locali.
Per quanto riguarda i tifosi, è stato previsto un accesso separato per i tifosi ospiti e per quelli locali. I tifosi della Reggiana, diretti verso il settore curva Cisa, potranno transitare in via Brennero e nelle aree limitrofe senza alcuna restrizione, mentre i tifosi locali, i veicoli autorizzati e quelli a servizio delle persone invalide avranno accesso a via Primaticcio e altre vie vicine, inclusi piazzale Montelungo e il parcheggio Kennedy.
In aggiunta ai divieti di transito, sono previsti anche divieti di sosta con rimozione dei veicoli in varie strade dalle 8 alle 18. In particolare, sarà vietato parcheggiare in piazzale di Porta Cerese (dal tratto che va da viale Risorgimento a via Parma), in piazzale Mozzarelli, in viale Isonzo, in via Adige, in viale Te e in piazzale Ragazzi del ’99. Alcuni veicoli, come quelli diretti ai tifosi ospiti o ai tifosi locali, potranno comunque parcheggiare in determinate zone. Inoltre, dalle 17.30 alle 24, sarà vietato parcheggiare su entrambi i lati di via Brennero, nel tratto che va da strada Diga Masetti a piazzale di Porta Cerese.
Dalle 12 alle 18 via Adige vedrà un’inversione del senso di marcia, che da viale Isonzo sarà diretta verso viale Risorgimento. Inoltre, per garantire una maggiore fluidità del traffico, sarà riaperta al traffico la corsia riservata di via Trieste e corso Garibaldi, con il conseguente spegnimento delle telecamere di controllo accessi, fino a cessate necessità.
In merito alla sicurezza pedonale, dalle 12 alle 18 il sottopasso pedonale della linea ferroviaria Mantova-Monselice, che collega il quartiere Valletta Valsecchi con Strada Bosco Virgiliano, sarà chiuso al pubblico.
Infine, via Luzio sarà sottoposta a misure di sicurezza straordinarie con il rafforzamento del barrieramento. L’ordinanza prevede tre cose. Anzitutto, l’imposizione del divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 8 odierne alle ore 20 di lunedì 30 dicembre, in via Luzio, ambo i lati, tratto da piazzale di Porta Cerese al civico n. 2; l’imposizione del divieto di transito con la chiusura al traffico veicolare, mediante posa di new jersey di cemento, con sovrastante pannello metallico dalle ore 8 odierne alle ore 20 di lunedì 30 dicembre, in via Luzio, in prossimità di piazzale di Porta Cerese; l’imposizione del divieto di transito ai pedoni, dalle ore 13 alle ore 18 di domenica, mediante posa di new jersey di cemento, con sovrastante pannello metallico, all’imbocco di via Luzio da piazzale Porta Cerese.
Per concludere, domenica dalle 10 alle 20 sarà vietata la sosta in via Solferino e San Martino (lato destro, secondo il senso di marcia, dal civico 19 al civico 21), con alcune eccezioni per i veicoli autorizzati.