Europa Verde rilancia la proposta: “raddoppiare il binario su tutta la Modena-Mantova”

MANTOVA – Raddoppiare il binario sull’intera tratta ferroviaria Modena-Mantova. E’ la richiesta avanzata dalla sezione di Carpi di Europa Verde / Verdi, che abbraccia nella proposta anche il territorio virgiliano.

Il gruppo di sinistra è tornato a parlare del raddoppio in occasione del ventesimo anniversario del disastro ferroviario di Bolognina di Crevalcore dove il 7 gennaio del 2005, in seguito allo scontro fra due convogli – uno passeggeri con circa 200 utenti e un treno merci – causa errore umano e il binario unico, vi furono 17 morti, tra cui 5 ferrovieri, e oltre 80 feriti. Dopo l’incidente furono ripresi e completati, nel giro di qualche anno, i lavori di raddoppio della linea Bologna-Verona, furono modificati i regolamenti ferroviari e furono migliorati notevolmente i sistemi di sicurezza.

“Nell’esprimere la vicinanza ai famigliari delle vittime e ai feriti, – si legge nel comunicato – Europa Verde – Verdi Carpi torna a ribadire la necessità del raddoppio del binario sull’intera tratta Modena-Mantova, linea che passa anche per Carpi, così finalmente si scongiureranno tragedie per errore umano, aumenterà la fluidità del traffico su ferro evitando centinaia di cancellazioni, diminuendo i ritardi”.