VIADANA – A Viadana nasce il progetto “Compattiamoci per l’ambiente”, un’iniziativa che mira a rafforzare la raccolta differenziata e sensibilizzare la cittadinanza sulla tutela ambientale. Il progetto si inserisce nel quadro delle politiche ecologiche promosse dalla giunta guidata dal sindaco Nicola Cavatorta, da sempre impegnata nella promozione di pratiche sostenibili sul territorio.
Il progetto prevede l’installazione di eco-compattatori, dispositivi innovativi per la raccolta differenziata, nei principali punti vendita del Comune. “Gli eco-compattatori consentono di ridurre significativamente il volume delle bottiglie di plastica e delle lattine conferite dai cittadini, offrendo in cambio un buono sconto da utilizzare presso il negozio che ha aderito all’iniziativa” spiega l’assessore all’Ambiente Alessandro Cavallari.
Questa misura non solo risponde a una necessità ambientale, ma ha anche l’obiettivo di incentivare le attività commerciali locali. “L’iniziativa – aggiunge Cavallari – rappresenta una doppia opportunità: sensibilizzare i cittadini al rispetto per l’ambiente e, allo stesso tempo, sostenere l’economia locale”.
Anche l’assessore al Commercio Carlo Avigni sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “Coinvolgere direttamente le attività economiche del nostro territorio ci permette di trasmettere un messaggio chiaro: la raccolta differenziata non solo fa bene all’ambiente, ma può anche essere un’opportunità economica grazie al sistema di premi che abbiamo introdotto”.