Porto, il Comune apre il tavolo tecnico per l’eradicazione delle nutrie

PORTO MANTOVANO – Il sindaco Maria Paola Salvarani ha ufficialmente avviato il tavolo tecnico per l’eradicazione delle nutrie, una specie invasiva che da anni sta mettendo a dura prova il territorio del comune. L’obiettivo è arginare la diffusione di questi animali, responsabili di ingenti danni all’ambiente, all’agricoltura e alle infrastrutture locali. Il tavolo tecnico, composto da rappresentanti istituzionali della Regione Lombardia, della Provincia di Mantova, del Parco del Mincio oltre a Coldiretti, Confagricoltura e Libera Caccia, si prefigge di definire strategie operative per ridurre la popolazione di nutrie, in conformità con le normative europee e i piani di contenimento regionali e provinciali.

Nel Comune di Porto Mantovano, infatti, la proliferazione delle nutrie ha danneggiato le coltivazioni agricole, compromesso il patrimonio idrico e le infrastrutture e minacciato la biodiversità locale, anche nelle aree protette del Parco del Mincio. Non sono mancati, inoltre, incidenti stradali, che hanno messo a rischio la sicurezza dei cittadini. L’amministrazione comunale ha risposto con un piano di azioni coordinate tra enti locali e associazioni, per l’attuazione del piano regionale di prevenzione e contenimento della specie.

“L’apertura di questo tavolo tecnico rappresenta un passo fondamentale per affrontare in modo deciso il problema delle nutrie, che ha gravi ripercussioni sulle risorse naturali e sull’economia agricola – ha dichiarato il sindaco Maria Paola Salvarani – “Fino a oggi, Porto Mantovano è stato tra i Comuni più in ritardo in termini di azioni per il controllo di questa specie, ma con il lavoro sinergico tra istituzioni, associazioni e cittadini vogliamo invertire questa tendenza e ottenere risultati concreti. Le aziende agricole e i proprietari terrieri, che subiscono i danni diretti delle nutrie, saranno coinvolti attivamente nelle azioni di contenimento”.

Nel corso dell’incontro, tenutosi nella sede comunale, si è discusso delle modalità di attuazione delle azioni e dei tempi per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. È stato inoltre sottolineato l’impegno condiviso da tutti i partecipanti – tra cui esperti e stakeholder locali – a monitorare periodicamente i progressi e a valutare l’efficacia degli interventi.
“Il Comune di Porto Mantovano non può più rimanere indifferente a questa problematica. La collaborazione tra tutte le parti coinvolte è fondamentale per affrontare con determinazione questa sfida”, ha concluso il sindaco. L’incontro ha segnato l’inizio di un percorso che promette di portare a risultati tangibili nel breve-medio periodo.