MANTOVA – Nuovo importante traguardo per Cleca Spa: l’azienda mantovana del budino San Martino e delle schiacciatine Bottoli, ha ottenuto la Certificazione UNI/PDR 125:2022 per la Parità di Genere. Un altro traguardo prestigioso, quindi, per una realtà che si è sempre caratterizzata per l’attenzione al benessere dei dipendenti. “E’ un traguardo che vogliamo migliorare: facciamo questo perché vogliamo pensare al futuro – afferma l’ad di Cleca Carlo Zanetti -. Siamo consapevoli che nella gestione di un’azienda siano fondamentali i conti economici e la bontà delle produzioni, ma bisogna anche cercare di migliorare le condizioni di lavoro all’interno della nostra realtà”.
“Con la certificazione per la Parità di Genere c’è un ulteriore team – spiega Laura Manzini, responsabile dei sistemi gestionali di Cleca – il comitato guida, che ha stipulato un piano strategico sulle norme della PDR e porterà avanti una serie di attività per le pari opportunità. Rivedremo tutto il welfare aziendale per perseguire obiettivi di inclusione e parità”.
Un plauso all’azienda è arrivato anche dall’ex ministro della famiglia e delle pari opportunità Elena Bonetti, che quasi tre anni fa aveva emanato le linee guida per questa certificazione: “Un risultato importante per l’azienda e per il territorio mantovano. La certificazione dà conto di politiche innovative sia nell’ambito del welfare, a sostegno della genitorialità, sia della promozione del lavoro femminile. Nel nostro paese, che purtroppo ancora si attesta ai minimi in Europa per quanto riguarda il lavoro femminile, pur con positivi progressi, è importante liberare il potenziale di energie lavorative che il mondo femminile può rappresentare. Sono risultati che vediamo sul campo: con il governo Draghi avevamo investito in questa direzioni col PNRR, il governo Meloni è andato avanti su questa linea, a dimostrazione che non è un tema di parte, ma è un investimento per l’intero paese”.