MANTOVA – Firmato lo schema di accordo Local Green Deals per il progetto di “Mobilità sostenibile per le industrie locali” (Sustainable mobility for local industries), nell’ambito dell’iniziativa europea Intelligent Cities Challange (ICC) 2023-2025. Il Comune di Mantova, infatti, è stato selezionato nel 2023 per partecipare a tale iniziativa con la finalità di accelerare la doppia transizione verde e digitale delle città, promuovendo così l’adozione di Local Green Deals (LGD) sulla scorta del Local Green Deal europeo.
La sottoscrizione è avvenuta oggi tra Comune di Mantova, Comune di San Giorgio Bigarello e Confindustria Mantova. Erano presenti gli assessori del Comune di Mantova Adriana Nepote e Andrea Murari, il vicesindaco del Comune di San Giorgio Bigarello Federica Nota e il presidente di Confindustria Mantova Fabio Viani con il direttore generale Daniele Ponselè.
L’OBIETTIVO
L’obiettivo è quello di elaborare una strategia e individuare le relative azioni utili a gestire in modo sostenibile il traffico e la mobilità nell’area di Valdaro. L’idea è quella di sviluppare un progetto di mobilità sostenibile che preveda la mappatura degli spostamenti e dei flussi di persone e merci all’interno e all’esterno dell’area industriale di studio, la raccolta di dati relativi alle abitudini e alle esigenze attuali delle persone e delle aziende, identificandole lacune e le opportunità e definendo le azioni/attività chiave e una tabella di marcia per l’attuazione.
“Molte persone si recano al lavoro nell’area di Valdaro – ha sottolineato l’assessore del Comune di Mantova Adriana Nepote – e questo ha un enorme impatto sul traffico e sulla viabilità. Pertanto, per gestire al meglio quest’area e supportare i lavoratori nei loro spostamenti, è necessario uno sforzo e la condivisione di alcuni obiettivi comuni da parte di Enti pubblici e privati. Questo accordo rappresenta il primo importante strumento di collaborazione e condivisione in concreto di strategie e misure per affrontare la mobilità sostenibile dell’area e del territorio”.
“Questo progetto può rappresentare un passo significativo verso un futuro più verde e sostenibile per il distretto di Valdaro e per l’intera comunità mantovana – ha dichiarato il presidente di Confindustria Mantova Fabio Viani –. Confindustria Mantova si impegna all’interno di questo progetto a fungere da collante tra istituzioni e aziende, partecipando attivamente ai tavoli di lavoro. Siamo convinti che la collaborazione tra pubblico e privato sia la chiave per affrontare le sfide della mobilità, lo sviluppo delle infrastrutture e migliorare la qualità della vita dei lavoratori delle nostre imprese”.
Il vicesindaco di San Giorgio Bigarello Federica Nota ha evidenziato come “l’adesione al Local Green Deal assume una dimensione intercomunale, dove le politiche ambientali devono necessariamente essere coordinate tra i due Comuni confinanti, considerando la continuità territoriale e la presenza di infrastrutture condivise. La sfida è non perdere mai di vista un approccio che bilanci sviluppo territoriale e tutela ambientale, e la determinazione sempre più sostenibile del distretto di Valdaro”.
LA FIRMA
La firma si è tenuta dopo che la Giunta Palazzi ha deliberato l’approvazione degli schemi di tre accordi di Local Green Deals individuati dalla città di Mantova di cui fanno parte, oltre a quello della “Mobilità sostenibile per le industrie locali”, i progetti di “Mobilità sostenibile per i cittadini” (Sustainable mobility for citizen), tra Comune di Mantova, Provincia di Mantova e Parco del Mincio e di “Strategia di transizione climatica Implementazione dello Sportello Energia-Clima” (Climate Transition Strategy. Implementation One Stop Shop) tra Comune di Mantova e Agire srl.
I Local GreenDeals sono accordi frutto di metodologie di collaborazione testate dalla Commissione europea e utili per avviare una cooperazione iniziale che possa poi evolvere in partenariati più strutturati e stabili.
“I Local Green Deals della Città di Mantova”, sono documenti realizzati a seguito del lavoro svolto e delle intese intercorse tra i soggetti coinvolti dall’amministrazione, predisposti dall’ufficio Progettazione e Fundraising in collaborazione con il Settore Territorio e Ambiente e altri Settori del Comune di Mantova, con il supporto del Local Expert assegnato dalla Comunità Europea e del team di ICC. Gli accordi rispecchiano il lavoro congiunto degli attori locali, pubblici e privati, nel raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050 per il territorio della provincia di Mantova.