Disaffezione alla lettura, un incontro per riscoprirne il valore

PEGOGNAGA – Preoccupati a Pegognaga insegnanti e operatori culturali per la comparsa di segnali di una regressione culturale, dovuta ad un complesso di concause, tra le quali in primis l’abuso dei social e alla conseguente disaffezione alla lettura e persino alla carenza di dialogo genitoriale. Di qui le crescenti difficoltà nel rendimento scolastico.
Per iniziativa quindi del Centro Culturale L.B. Milani, domani mercoledì 12 febbraio, alle ore 18,30 si tiene un incontro su “Sguardi sui libri”.
Spiega l’operatrice Monica Binacchi: “Sarà un’occasione per confrontarsi con le famiglie sulle possibilità e sulle strade che la lettura e il racconto ci aprono. Non solo perché le storie fanno diventare grandi, acquisire competenze su più fronti, ma perché inducono alla maturazione culturale e nel contempo sociale. Non saranno impartite ricette per diventare buoni lettori. Siederemo intorno a un focolare e rifletteremo insieme sul grande potere delle parole e dei libri, leggendone alcuni e raccontandone altri. Concluderemo con un aperitivo offerto dall’associazione genitoriale Il Formicaio”.
Insomma, per accendere in famiglia l’amore del racconto, dando valore alle letture e alla memoria esperienziale. R.L.