Sanremo 2025, Elodie chi è: l’infanzia difficile, la relazione con Marracash e l’amore per il nudo

(Adnkronos) –
Elodie è una delle protagoniste del Festival di Sanremo 2025. Il titolo del brano che l’artista porterà sul palco del Teatro Ariston è ‘Dimenticarsi alle 7’: “È un pezzo che amo e mi rappresenta. C’è tanto di me, non vedo l’ora di salire sul palco”. 

Per Elodie questa è la quarta edizione in cui gareggia tra i Big di Sanremo e la seconda con la conduzione di Carlo Conti: “Lui mi piace, controlla tutto. Carlo mi aveva scelto per il mio primo Sanremo, quindi lo ringrazio ogni volta che ci vediamo”. 

Elodie Di Patrizi nasce a Roma, nella borgata di Quartaccio, il 3 maggio del 1990. Ha frequentato il liceo socio-pedagogico a Roma ma ha deciso di abbandonare gli studi a un mese dalla maturità. A 18 anni ha fatto un provino per X Factor ma venne esclusa da Simona Ventura. Il debutto nel mondo della musica avviene con la partecipazione ad Amici nel 2015, il talent show condotto da Maria De Filippi, dove conquista il secondo posto.  

Dalla ragazza coi capelli rosa – questo il segno distintivo all’epoca – con tante fragilità e insicurezze, Elodie è diventata negli anni una delle artiste più amate e riconosciute in Italia: un’icona della Generazione Zeta. E quest’anno sarà la terza donna italiana a esibirsi allo Stadio San Siro di Milano: “È stato un azzardo pensare a un tour negli Stadi, ma a me le sfide piacciono. È una grande opportunità per raccontare un grande show”, aveva detto la cantante.  

Il 2024 è stato un anno pieno di successi in diversi campi artistici: oltre ad avere collaborato con artisti come Tiziano Ferro, Ernia e Gigi D’Alessio, Elodie ha anche posato per il calendario Pirelli. 

Dopo una frequentazione nata tra i banchi di Amici con il collega Lele Esposito, Elodie nel 2019 si lega sentimentalmente al rapper italiano Marracash, al secolo Fabio Bartolo Rizzo, fino all’estate del 2021. Una relazione lunga due anni, terminata con l’uscita dell’album del rapper ‘Noi, Loro, Gli Altri’: “Ci siamo lasciati durante la lavorazione del disco, nel video di Crazy Love (il singolo di Marracash, ndr) mettiamo in scena la fine nostro rapporto e ci uccidiamo a vicenda”, aveva detto Marracash sulla fine della loro relazione. 

L’anno successivo la cantante ha una breve relazione con l’ex modello Davide Rossi, mentre dall’autunno del 2022 è legata sentimentalmente ad Andrea Iannone, pilota di Moto GP.  

Ma per quanto riguarda la velocità, non sembrano andare poi così d’accordo: “Litighiamo. E il motivo è che io odio la velocità, non guido – ha confessato Elodie – non ho nemmeno la patente. Lo accompagno spesso alle corse e provo tanta ansia. Ma è molto sexy guardarlo, lo ammetto”. 

 

In un’intervista rilasciata a Peter Gomez a ‘La Confessione’, Elodie ha ammesso di non aver trascorso un’infanzia facile. La mamma, Claudia Marthe, si è separata dal padre quando Elodie aveva appena compiuto otto anni e ha cresciuto da sola i suoi figli, di mestiere faceva la cubista. L’artista ha ricordato il periodo in cui la mamma ha lottato contro la tossicodipendenza. “Io l’ho capito dopo un po’ ma non ho reagito arrabbiandomi, anche se poi ho avuto dentro di me tanta rabbia per parecchio tempo”. 

Elodie non ha mai nascosto l’amore verso l’espressione della libertà e della sensualità: “Mi piaccio. Il corpo mi aiuta a raccontare qualcosa di me. Non penso che avere una sessualità sia peccato, non sono cattolica, battezzata, voglio restare lontana da questo modo di pensare”, aveva detto Elodie in un’intervista rilasciata a Repubblica. 

L’artista ha ammesso di non fare grandi sforzi per mantenere il fisico statuario: “Faccio stretching, pesetti e uso una tuta ems che stimola i miei muscoli”. E sulle regole a tavola ha detto: “Il mio fidanzato (Andrea Iannone, ndr) mi controlla, non posso mangiare molti zuccheri, perché fanno male. Ma io voglio godere dei piaceri della vita. Quando devo mettermi sotto e seguire le regole, lo faccio. Per il resto, ozio e mi rilasso”. 

Elodie è ambasciatrice di Save The Children, e si impegna a contrastare la povertà educativa nel quartiere Quartaccio di Roma, dove è cresciuta. 

 

Un brano che ha ritmo ma che nasconde tanta malinconia. A Tv Sorrisi e Canzoni, Elodie ha detto: “Alle 7 del mattino ci si dimentica delle persone e la canzone parla di chi vorremmo scordare dopo una serata passata a ballare”. 

Quanta gente passa e se ne va 

Che non sa chi sei 

Contarla credo sarebbe inutile 

In un mondo che è freddo oramai 

Stasera 

Ci sei solo tu nella città 

Degli occhi miei 

Se è vero che poi fanno la ruggine 

Io non voglio più piangere così 

(Che cosa ne sai) 

Prima ancora prima 

Che ti incontrassi 

(Amore) 

Poi rivedersi ancora 

Come due pazzi 

(Che cosa mi fai) 

Travolti da un’idea 

Che non vuoi che passi 

Che piano piano scivola giù 

Dicevi 

Stasera 

Dove vai amore 

Ora che ho bisogno di te 

Ancora ancora di più 

Solo per fatalità 

Insieme 

Dove vai amore 

Non mi fai 

Morire 

Ancora ancora di più 

Dimenticarsi alle 7 

Dimenticarsi alle 7 

Dimenticare 

Quando prendi a calci la poesia 

Ma che bella sei 

Nella tua solitudine 

Sembra tutto più facile così 

(Che cosa ne sai) 

Prima ancora prima 

Che ti incontrassi 

(amore) 

Ancora ancora ancora 

Come due pazzi 

(Che cosa mi fai) 

Travolti da un’idea 

Che non vuoi che passi 

Che piano piano scivola giù 

Dicevi 

Stasera 

Dove vai amore 

Ora che ho bisogno di te 

Ancora e ancora di più 

Solo per fatalità 

Insieme 

Dove vai amore 

Non mi fai 

Morire 

Ancora ancora di più 

Dimenticarsi alle 7 

Così di un giorno qualunque 

Mentre si parla di niente 

Lì seduti in un bar 

Può capitare a chiunque 

Mai a noi no 

Ma che strano effetto che fa 

Mandare giù 

La verità 

Dicevi 

Stasera 

Dove vai amore 

Dove vai 

Rimani 

Ancora ancora di più 

Dimenticarsi alle 7 

Dimenticarsi alle 7 

Dimenticarsi alle 7 

Dimenticarsi alle 7 

Dimenticare 

(Adnkronos)