Palidano, boom di iscrizioni all’Istituto Tecnico Agrario “Strozzi”

GONZAGA (Palidano) Venerdì 14 marzo, dopo due anni di lavoro, sarà inaugurato il Parco secolare di Villa Strozzi  e verrà così restituito, in tutto il suo splendore, alla scuola e a tutta la comunità mantovana. Crescono intanto del 30% le iscrizioni alle prime all’ISS “Strozzi” di Palidano confermando un trend positivo in atto negli ultimi anni e in controtendenza rispetto al dato nazionale che vede i licei che si confermano la scelta preferita dalle famiglie italiane, con una leggera crescita che li porta al 56% del totale. Stabili gli istituti professionali (12,7%), mentre gli istituti tecnici registrano un lieve calo, attestandosi al 31,3%.

Sempre a livello nazionale molto bene anche le iscrizioni alla filiera tecnologico-professionale, il cosiddetto sistema “4+2” con le iscrizioni al primo anno, che hanno superato quota 5.449, più che triplicando il dato dello scorso anno (1.669) e con la previsione di un ulteriore incremento grazie alle iscrizioni cartacee ancora in fase di elaborazione.

A Palidano risultano stabili le iscrizioni al professionale agrario, in leggero aumento al tecnico agrario mentre al tecnico meccanico-meccatronico vi è il maggior incremento di iscrizioni a segnalare l’accortezza operata dalla scuola con l’apertura del nuovo corso cinque anni fa ed è un ulteriore risultato positivo dopo avere raggiunto il primo posto, nella provincia di Mantova, nella classifica degli istituti Tecnici – tecnologici di Eduscopio, progetto di Fondazione Agnelli che misura il grado di preparazione di ogni singolo istituto.

Venerdì 14 marzo, dopo due anni di lavoro, sarà inaugurato il Parco secolare di Villa Strozzi  e verrà così restituito, in tutto il suo splendore, alla scuola e a tutta la comunità mantovana.