Castel Goffredo, venerdì il carnevale di Re Gnocco con 1000 ragazzi delle scuole

CASTEL GOFFREDO – Tutto pronto per uno degli eventi più attesi dell’anno a Castel Goffredo: il Carnevale, con l’emblematica figura di Re Gnocco, che animerà il centro cittadino nelle giornate del 28 febbraio e del 1° marzo. Un appuntamento che affonda le sue radici nella tradizione e che quest’anno riserva anche alcune interessanti novità.

L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione “Venerdì Gnoccolaro Città di Castel Goffredo”, avrà il suo fulcro in Piazza Martiri della Liberazione. Una delle sorprese di questa edizione è il ritorno della sfilata dedicata alle scuole nella giornata del venerdì. Dopo una pausa durata oltre un decennio, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Castel Goffredo, delle scuole primarie e dell’infanzia, saranno nuovamente protagonisti di un momento di festa a loro dedicato, che si concluderà con la distribuzione degli immancabili gnocchi.

Resterà in carica per altri tre anni Re Gnocco, impersonato da Stefano Scutteri, pronto a guidare la festa con la sua corte e a coinvolgere i presenti in un’atmosfera di allegria. Tra le novità di quest’anno, la giuria che decreterà i vincitori della sfilata sarà composta da maschere provenienti da diverse città italiane, tra cui Milano, la Liguria e Parma.

Ecco il programma dettagliato:

Venerdì 28 febbraio 2025

  • Ore 14:00 – Arrivo di Re Gnocco e della sua corte.
  • Ore 14:30 – Sfilata dei bambini e dei ragazzi delle scuole dell’infanzia e primarie.
  • Distribuzione gratuita di gnocchi per tutti.

Sabato 1° marzo 2025

  • Ore 14:00 – Ingresso della Banda Cittadina, della corte di Re Gnocco e delle maschere ospiti.
  • Ore 14:30 – Grande sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.
  • Distribuzione gratuita di gnocchi.
  • Ore 17:00 – Premiazione dei carri e dei gruppi mascherati.

In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato al 7 e 9 marzo con lo stesso programma.

Il Carnevale di Castel Goffredo fa parte del più ampio circuito del “Carnevale dei Colli”, che riunisce diversi comuni delle province di Mantova e Brescia, coordinando le celebrazioni per evitare sovrapposizioni. Questo circuito culminerà il 6 aprile a Desenzano del Garda con la premiazione dei migliori carri e gruppi mascherati, ai quali verrà assegnata una coppa itinerante che resterà al vincitore per un anno.