SABBIONETA – Il Consiglio Comunale riunitosi ieri sera si è aperto con un minuto di silenzio in memoria di Giancarlo Cerati, già consigliere comunale, deceduto prematuramente a fine 2024. Al centro della seduta l’approvazione del bilancio di previsione annuale.
“A ritardare di due mesi l’approvazione del bilancio 2025 è stata la difficoltà di far fronte agli importanti tagli di trasferimenti statali al nostro comune in questo nuovo anno, unitamente agli aumenti di spese e risorse bloccate nel nostro bilancio per cause non dipendenti da scelte dell’Amministrazione Comunale – commenta il sindaco Marco Pasquali – il ruolo dei Comuni, primo volto dello Stato con i cittadini, è continuamente messo in difficoltà da scelte che ne penalizzano il ruolo e la capacità di intervento e programmazione”.
In particolare, come novità rispetto ai bilanci precedenti si sono citati i dati relativi ai minori trasferimenti dallo Stato (oltre 60mila euro fra diminuzione del cosiddetto “Fondo di Solidarietà Comunale” e spending review), le risorse che lo stato impone di bloccare nel bilancio (circa 65mila euro fra “residui Covid” e una “sanzione” per il mancato pagamento entro determinati termini di forniture, a causa del mancato trasferimento di risorse dallo stato ai comuni di risorse aggiudicate tramite bando) e l’aumento della spesa per il mantenimento del “Minore Straniero non Accompagnato” (da 30mila euro all’anno a 60mila per il venir meno del contributo statale) divenuto maggiorenne il 1° gennaio.
A fronte di risorse di spesa corrente diminuite di oltre 150mila euro in un solo anno e dell’aumento costante della spesa sociale (oggi è il 15% del bilancio complessivo), il dato positivo riguarda l’indebitamento dell’ente, calato dal 2019 al 2024 di 1.500.000 euro, pari al 25%, grazie ad una politica attenta a non creare nuovi debiti e che quindi non ha acceso nuovi mutui.
Nel bilancio 2025 è stata introdotta l’imposta comunale di soggiorno, per la quale si prevede un introito dai turisti che pernottano a Sabbioneta di circa 10mila euro all’anno, considerando la cifra di 3 euro a pernottamento. Sono state riviste inoltre le tariffe dei diritti di segreteria per le pratiche urbanistiche (ferme da oltre un decennio e portate ora al livello di quelle dei comuni limitrofi e di pari dimensioni) e aumentata l’aliquota Imu sui terreni agricoli. Invariate invece le altre aliquote Imu, le aliquote Irpef (con esenzione fino a 12mila euro), i canoni di occupazione suolo pubblico, le pratiche cimiteriali e le altre principali tariffe.
“Importanti valutazioni sono in corso per quanto riguarda la miglior strutturazione possibile dei servizi scolatici per il prossimo anno” aggiunge Romina Marchini, assessore all’Istruzione, annunciando con gioia i numeri relativi alle iscrizioni per l’Anno Scolastico 2025-2026. “I 34 iscritti alla scuola primaria e i 38 alla scuola secondaria ci spingono a rivalutare complessivamente l’organizzazione dei servizi scolastici, per rispondere al meglio alle nuove esigenze dettate dal numero sempre crescente di iscrizioni alle nostre scuole. Nelle prossime settimane sapremo dare informazioni più dettagliate per non dimenticare nessuno e continuare a garantire questo livello di servizi”.
Sulla programmazione dei lavori pubblici interviene l’assessore ai Lavori Pubblici Angiolino Maja, spiegando come nel DUP (Documento Unico di Programmazione) siano previsti solo interventi di cui si possiedono già progetti, candidabili a bandi e quindi finanziabili: “L’area camper in zona Borgofreddo, l’adeguamento antincendio del centro sportivo di Vigoreto, il collegamento ciclabile fra Casalmaggiore e Sabbioneta per il primo anno, obiettivi da raggiungere dopo aver dedicato tempo e risorse a programmazione e progettazione. E ancora, la riqualificazione del percorso pedonale della cinta muraria, l’efficientamento energetico della caserma dei Carabinieri e l’ammodernamento del Centro di Raccolta di Mezzana negli anni a venire”. L’assessore ricorda come nel DUP vadano inseriti solo i progetti da più di 100mila euro di lavori, ma “la nostra attenzione non si limita a questo” aggiunge Maja “come dimostrano gli oltre 3 milioni di opere pubbliche realizzate dal 2023”.
L’approvazione del bilancio sarà seguita da due serate di incontro con la cittadinanza, previste a Ponteterra il prossimo giovedì 6 marzo alle 20.30 nella sala civica di Via Monteverdi e a Breda Cisoni, nella sala civica del plesso scolastico alle 20.30 di giovedì 13 marzo.
“Saranno occasioni importanti di incontro con i cittadini, per spiegare le progettualità in corso, raccogliere segnalazioni, spiegare il bilancio 2025 e le novità normative a livello nazionale e locale – annuncia il vicesindaco Franco Alessandria – ci auguriamo l’occasione sia colta dai tanti sabbionetani delle frazioni e non, interessati alla cosa pubblica”.
Nel corso del Consiglio Comunale sono state nominate le commissioni consiliari che, nelle prossime settimane, lavoreranno ai nuovi regolamenti per la regolamentazione del traffico pesante nel centro storico e per il posizionamento dei cannoni antigrandine nel territorio comunale. A farne parte i consiglieri di maggioranza Marco Zardi, Vito Martinelli e Franco Alessandria e di minoranza Lorena Ghezzi e Alessandro Rizzi.