“Siamo tutti venditori”: corso di Apindustria per diventare abili commerciali

MANTOVA – “Un tempo tutti volevano fare i venditori, oggi nessuno vuole fare il commerciale, eppure tutti vendiamo qualcosa in azienda”. Con queste parole Giacomo Cecchin, responsabile della comunicazione di Apindustria, introduce un innovativo corso che mira a trasformare ogni membro di un’azienda in un “venditore nascosto”.

Il corso, intitolato “Siamo tutti venditori”, si terrà giovedì 13 marzo alle ore 9, in presenza, presso la sede di Apindustria in via Ilaria Alpi 4. Pensato per tutti i professionisti che operano in azienda, l’incontro ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per sfruttare ogni singola interazione con il cliente come una potenziale opportunità commerciale.

Secondo Cecchin, “chi risponde al telefono vende l’imprinting aziendale, il tecnico può promuovere un aggiornamento, il customer care è in grado di identificare problemi e proporre soluzioni, mentre chi non si occupa direttamente di vendite può comunque raccogliere informazioni utili per i commerciali”. Un concetto che ribalta la tradizionale visione del ruolo del commerciale, estendendolo a tutta l’organizzazione.

L’importanza di questo approccio è evidenziata anche da Giovanni Acerbi, Direttore di Apindustria, che sottolinea: “Spesso si pensa che la vendita sia un’attività riservata ai soli commerciali, ma in realtà ogni figura all’interno dell’azienda può essere un attore attivo nel processo di crescita del business”.

Un’opportunità che molte aziende non riescono a cogliere è quella di riconoscere e capitalizzare le vendite “nascoste”, come quelle derivanti dalle interazioni quotidiane con clienti. Che si tratti di una chiamata al reparto amministrativo, di un intervento tecnico o di una richiesta gestita dal customer care, ogni contatto può essere sfruttato per incrementare il fatturato.

Il corso, condotto da un esperto in tecniche di vendita e sviluppo delle competenze trasversali, fornirà ai partecipanti le chiavi per riconoscere le opportunità di vendita attraverso tecniche di comunicazione persuasiva, ascolto attivo e simulazioni pratiche. “Vendere non significa solo proporre un prodotto o un servizio, ma essere in grado di cogliere il momento giusto, comprendere le esigenze del cliente e offrire una soluzione in modo naturale”, afferma Cecchin. “Ogni interazione aziendale è una possibilità di business, e bisogna essere pronti a sfruttarla”.

Il corso è già confermato e le iscrizioni sono aperte. Per partecipare è possibile contattare l’associazione al numero 0376221823 o inviare una e-mail a corsi@api.mn.it.