Confagricoltura: “tutelare i Prati Stabili. Il fotovoltaico meglio sui tetti”

GOITO – La Giunta del Comune di Goito, insieme all‘Associazione dei Prati Stabili, nei giorni scorsi ha inviato una lettera a Provincia, Regione e associazioni con la quale sostanzialmente dice si al fotovoltaico a patto che si tuteli il suolo agricolo del comparto agroalimentare del territorio. Confagricoltura Mantova risponde positivamente all’appello pensando soprattutto alla tutela dei Prati Stabili.
“La nostra posizione è da sempre a favore delle energie rinnovabili: come settore e come associazione stiamo lavorando molto per promuoverle. Tuttavia, sottolineiamo come, anche per la nostra associazione, sia fondamentale tutelare i terreni agricoli, tutti, e privilegiare nettamente l’installazione degli impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati, le cui potenzialità restano ancora moltissime, o sui terreni dismessi. Concordiamo con il Comune di Goito sulla necessità di disporre di normative più chiare, che tutelino i terreni agricoli stessi”, afferma il presidente Alberto Cortesi.
“Il nostro impegno sul tema delle rinnovabili – prosegue Cortesi – è massimo. Ricordo infatti che proprio da Confagricoltura, e da Mantova, è partita la prima Cer-Comunità energetica rinnovabile agricola d’Italia, presentata ufficialmente pochi giorni fa. Nei mesi scorsi le nostre aziende sono state anche notevolmente ricettive per quanto riguarda i bandi Pnrr dedicati al fotovoltaico, a dimostrazione di come la propensione sia quella di investire in tal senso”.