“La Ladra del Vento” illumina la 34a edizione di “Un Libro per la Testa”

SUZZARA – La trentaquattresima edizione de “Un libro per la testa” si è conclusa sabato 22 marzo scorso nella Sala della Comunità Dante di Suzzara. L’evento ha visto la partecipazione di due istituti comprensivi e ben 15 scuole medie, tra cui quelle di Borgoforte, Canobbio, Carlentini, Carpi, Civitanova Marche, Fabbrico, Floridia, Lentini, Luzzara, due scuole di Palermo, Priolo Gargallo e Rolo. Molte di queste realtà hanno preso parte attivamente ai quiz a squadre durante il pomeriggio e alla serata finale.

Il progetto, sostenuto dal Comune di Suzzara con un forte impegno sia culturale che economico, è stato rappresentato dal sindaco Alessandro Guastalli, dalla vicesindaca Patrizia Mantovani – assessore anche alle politiche educative, politiche giovanili, welfare di comunità, volontariato, associazionismo e terzo settore – e dall’assessore alla Cultura Stefano Rosselli.

Alla serata hanno partecipato anche Stefania Erlindo e Laura Pavarini, del Centro Piazzalunga, quartiere operativo di tutta l’organizzazione, che quest’anno ha visto coinvolti anche quattro ragazzi del Servizio Civile, rappresentati da Alice Melli e Giovanni Brunetti durante la cerimonia finale.

L’evento è stato aperto da Elisa Boschini, Patrizia Savino e Anna Celona, membri storici del Comitato Promotore, che da anni si occupano del progetto didattico e mantengono viva la tradizione del concorso. Grazie a laboratori creativi, attività di realizzazione di video, giornalini e elaborati grafico-pittorici, gli studenti delle scuole medie hanno potuto esprimere la loro passione per la lettura e per la cultura, con i loro lavori esposti al Piazzalunga fino al 28 marzo.

Sul palco è intervenuta anche Chiara Azzoni, fondatrice del concorso nel 1992, insieme a Renata Lasagna e ad altre insegnanti, tra cui Fiorella Portioli, che ha creduto sin dall’inizio nel progetto e ha contribuito a farlo crescere nel tempo. I quattro libri finalisti del concorso erano: “Gli oscuri spiriti della libreria incantata” di Yvonne Banham (EL, 2024); “La casa dai vetri verdi” di Kate Milford (Salani, 2024); “La ladra del vento: la saga dei Da Mar” di Davide Morosinotto (Mondadori, 2023)e “Ottobre, Ottobre” di Katya Balen (Einaudi Ragazzi, 2023).

Quest’edizione ha visto il libro vincitore essere “La ladra del vento”, proposto dalla libreria Novecento di Nuoro, nonostante la giuria degli insegnanti e dei genitori, capeggiata da Ilaria Galafassi, abbia ritenuto “Ottobre, Ottobre” il miglior testo per la sua storia, stile narrativo e i temi trattati.

Particolare rilievo ha assunto la giornata di domenica 23, durante la quale alla Galleria del Premio Suzzara Chiara Carminati e Massimilano Tappari hanno presentato il loro libro “Cerca cerchi”, utilizzato nel progetto “Un libro per le mani” dalle scuole di Suzzara. I due artisti friulani hanno incantato oltre 90 bambini con un mix di parole, poesia e fotografia, mentre la performance musicale di Monia Begotti dei BumBumCiak ha animato ulteriormente la giornata, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.

Il concorso, attivo dal 1992, continua a far leggere e appassionare i ragazzi e le famiglie di Suzzara, estendendosi fino a regioni italiane come la Svizzera e la Sicilia. Per ulteriori dettagli e per partecipare, è possibile visitare il sito www.unlibroperlatesta.it o seguire il profilo Instagram “unlibroxlatesta”.

Per informazioni, contattare il numero 0376513402 o scrivere a stefania.erlindo@comune.suzzara.mn.it.