Porto Mantovano, ok al Piano di lottizzazione Fornasotto: ospiterà fino a 224 residenti

PORTO MANTOVANO – Con l’ultimo Consiglio Comunale tenutosi nella serata del 25 marzo è stato approvato il nuovo Piano di lottizzazione denominato Fornasotto. Il nuovo insediamento residenziale, situato nell’area nord est del Comune oltre l’area verde del parco Ca’ Rossa, sorgerà in corrispondenza di Corte Fornasotto. Verranno mantenute la Casa padronale e la barchessa risalenti al XIX secolo.

In Consiglio Comunale l’Assessore all’Urbanistica ed Edilizia Privata Franco Masenelli ha sottolineato che “le soluzioni riscontrate nel progetto del nuovo piano di lottizzazione, denominato Fornasotto, sono condivisibili in quanto rispondono a pubblico interesse. Il nuovo insediamento potrà ospitare sino a 224 nuovi abitanti. Il comparto sarà servito da ciclabili e una nuova area verde. Il Piano di lottizzazione si configura come una possibilità di espansione residenziale per nuove famiglie in una zona già dotata dai servizi essenziali”.
In occasione della necessaria variante al Piano di Governo del Territorio è stato volutamente preservato il Bosco dei nuovi nati. Il Sindaco Maria Paola Salvarani ribadisce “la grande attenzione alla salvaguardia del patrimonio arboreo fortemente voluto dalla Giunta Comunale che con deliberazione n.31 del 25 marzo 2014 lo istituiva. Il bosco dei nuovi nati, infatti, nel 2017 venne trasformato in area residenziale così da snaturarne l’originaria e condivisibile destinazione. Siamo convinti che sia importante salvaguardare uno spazio identitario come quello del Bosco dei nuovi nati”.