SUZZARA – Il gruppo consiliare “Consenso Civico”, insieme a tutte le altre forze di minoranza (“Ci SiAmo Suzzara”, Fratelli d’Italia e Suzzara Davvero), ha promosso un’iniziativa per la convocazione di un Consiglio comunale aperto sulla questione della sicurezza urbana a Suzzara.
“La richiesta – spiega Nicoletta Ferrari a nome di tutti i consiglieri di minoranza – nasce dalla crescente preoccupazione dei cittadini, esasperati dai recenti episodi di criminalità, molti dei quali avvenuti in pieno giorno come quello del giorno di Pasquetta dove nel cuore della città è avvenuta una rissa tra stranieri, in cui sono rimaste ferite due persone. Le rassicurazioni del Sindaco e i ringraziamenti alle Forze dell’Ordine, non sono sufficienti a placare l’allarme sociale. Non possiamo accettare che la situazione sia equiparabile a quella di altre città: stiamo vivendo un momento critico, con pesanti ripercussioni sul centro cittadino e sulle attività commerciali.”
Le minoranze ritengono “paradossale” l’invito ai cittadini a frequentare la piazza, mentre la percezione di insicurezza è sempre più forte, alimentando un clima di insofferenza che rischia di degenerare.
Per questo, è stata avanzata la richiesta di un Consiglio comunale aperto, con la partecipazione di cittadini, Forze dell’Ordine, rappresentanti delle comunità religiose e culturali, commercianti e istituti scolastici.
I gruppi di opposizione insistono sulla necessità di una risposta tempestiva, soprattutto in vista dell’imminente “Notte Bianca”, per garantire la sicurezza dei partecipanti e incoraggiare la frequentazione della piazza, obiettivo condiviso da tutti.