SERMIDE – “Frutta e verdura, il superpotere della salute”: questo il titolo del secondo open day organizzato da Op Sermide Ortofruit e Italia Ortufrutta che si è tenuto presso l’azienda agricola Zerbinati di Sermide.
Lo scorso anno erano stati coinvolti i ragazzi dell’Istituto tecnico Strozzi con un approccio più tecnico su ciclo di produzione del melone.
“Oggi abbiamo voluto cambiare format – spiega Riccardo Gorzoni, direttore Op Sermide Ortofruit – e abbiamo coinvolto i ragazzi delle medie di Sermide, hanno fatto una lezione con una nutrizionista e poi la visita in azienda per finire con una degustazione di prodotti. Erano molto interessati e hanno partecipato attivamente al momento”,.
I ragazzi hanno vissuto un’esperienza completa del ciclo del prodotto melone dalla produzione in campo fino alla lavorazione in magazzino da cui parte per le diverse destinazioni. Man non solo, una nutrizionista che ha infatti illustrato ai ragazzi l’importanza della frutta e verdura nella nostra alimentazione coinvolgendoli in una breve lezione terminata con un quiz
“Ho spiegato perchè fa bene mangiare frutta e verdura – ha detto Federica Bombarda, nutrizionista – abbiamo visto la frutta e la verdura a colori, ho spiegato le proprietà nutrizionali, i componenti, come vitamine, minerali, fa bene alla salute, ci da tanta energia”.
Ad ospitare l’open day l’azienda Zerbinati di Sermide che da padre in figlio si è evoluta per stare al passo con i tempi e ingrandirsi ma senza abbandonare mai la qualità che li ha sempre contraddistinti.
“L’azienda è partita negli anni ’70 con mio padre – ha spiegato Oscar Zerbinati, titolare azienda Zerbinati – da subito è stata intrapresa la strada dell’alta qualità ed è stato quello che ci ha permesso di crescere nel tempo. Ora grazie ad Op Sermide Ortofruit abbiamo la possibilità di raggiungere mercati in tutta Italia e all’estero”.