MANTOVA – Primi giorni di aprile. Un episodio di rapina scuote la tranquillità del centro cittadino, quando un ragazzo di soli 15 anni, residente a Mantova, si presenta presso la locale Stazione dei Carabinieri per denunciare di essere stato vittima di un’aggressione e di un furto.
Secondo il racconto del minore, mentre si trovava in centro a Mantova a bordo del suo monopattino, del valore di circa 400 euro, è stato improvvisamente bloccato da un gruppo di tre ragazzi. La situazione è degenerata rapidamente: uno degli aggressori, armato di coltello, ha minacciato il 15enne, mentre gli altri lo colpivano con schiaffi e calci, costringendolo a consegnare il proprio mezzo di trasporto.
Le indagini sono state prontamente avviate dai Carabinieri della Stazione di Mantova, in Via Chiassi. Grazie a un meticoloso lavoro di ricostruzione della scena criminosa, agevolato dall’acquisizione e dall’attenta analisi delle immagini provenienti dalle telecamere di videosorveglianza comunali, gli investigatori sono riusciti a identificare i responsabili. Si tratta di tre ragazzi di 17 anni, tutti residenti a Mantova e già noti alle Forze dell’Ordine per precedenti.
A seguito delle risultanze investigative, è scattata una denuncia a carico dei tre giovani presso la Procura per i Minori di Brescia, per il reato di rapina impropria in concorso. L’episodio sottolinea l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine e l’efficacia degli strumenti di videosorveglianza nella risoluzione di casi complessi.