Scuole Cavriana, le mamme sabato scendono in piazza: “Dal sindaco risposte insufficienti”

La nuova scuola media di Cavriana

CAVRIANA – Sabato 26 luglio sarà manifestazione: continua la battaglia tra i genitori e il sindaco di Cavriana sul caso scuole medie. Il programma è ancora da definire, ma la decisione è presa: il ritrovo dovrebbe eessere alle 9 davanti al municipio in via Porta Antica.

La manifestazione di protesta, organizzata da un gruppo di mamme degli alunni, sarà un ulteriore passo per chiedere chiarezza sul futuro degli studenti nel prossimo anno scolastico. Le famiglie nei giorni scorsi avevano anche inviato un’altra PEC al sindaco per sollecitare risposte concrete sulla sistemazione delle classi, in attesa che si sblocchi la questione del nuovo plesso scolastico, ormai praticamente ultimato, in via Croce Bianca. Nella stessa lettera veniva preannunciata l’intenzione di indire una manifestazione di protesta, qualora non ci fossero stati impegni precisi a trovare soluzioni alternative a quelle già prospettate dal sindaco.

Al centro della contestazione, l’orientamento del sindaco Matteo Guardini di riutilizzare l’attuale edificio delle scuole medie, ritenuto dal primo cittadino “non lontano dalla piena conformità”, con la necessità solo di sanare alcune questioni di natura documentale. I genitori, al contrario, sottolineano gravi criticità strutturali, con segnalazioni di infiltrazioni, muffa e problemi all’impianto di riscaldamento, ritenendo inaccettabile un ritorno in quegli spazi.

Le famiglie chiedono una soluzione temporanea più sicura e dignitosa, suggerendo di sfruttare, almeno per il momento, gli spazi disponibili nell’attuale scuola elementare.