MANTOVA – “Solo 9,3 milioni di euro spesi su 500 stanziati per l’innovazione e la meccanizzazione in agricoltura. Una cifra che equivale all’1,89% delle risorse disponibili e che fotografa il fallimento di questa misura strategica del PNRR.” Lo dichiara la deputata dem Antonella Forattini, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera, che insieme ai colleghi Stefano Vaccari, Nadia Romeo, Stefania Marino e Andrea Rossi ha presentato un’interrogazione al Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.
“La Corte dei Conti ha certificato i gravi ritardi nell’attuazione di questo investimento, destinato a sostenere 15.000 aziende agricole per l’acquisto di macchinari innovativi, la sostituzione dei vecchi trattori, l’introduzione di tecniche di precisione e tecnologie Agricoltura 4.0. Un’occasione fondamentale per rendere il settore più sostenibile, efficiente e competitivo – aggiunge – che rischia di andare perduta per l’inadeguatezza gestionale di questo Governo.”
“Il Ministro venga in Commissione a riferire con chiarezza: quali misure intende adottare per sbloccare i fondi? Quali interventi saranno rimodulati o, peggio, cancellati? Il comparto agricolo non può più aspettare. Ogni ritardo danneggia le imprese, compromette gli obiettivi ambientali e mina la credibilità del nostro Paese in Europa” conclude Forattini.