SAN BENEDETTO PO – Grave incidente questa mattina poco dopo le 9 in strada Argine Po nord a San Benedetto nei pressi della frazione di Brede. Un’auto, una Fiat Panda bianca vecchio modello, è uscita di strada finendo nel Po. A dare l’allarme un passante, un uomo di Borgo Mantovano che ha assistito impotente alla scena e ha chiamato immediatamente i soccorsi.
A bordo c’erano due persone: si tratta di una coppia di anziani: Rubens Grandi e Marisa Aldrighi, di 78 anni, che abitavano a Borgo Mantovano. Sembra che la causa dell’uscita di strada sia sta provocata da un malore del conducente dato che sull’asfalto non sono stati notati segni di frenate.
Sul posto oltre alla polizia stradale, la polizia locale, i vigili del fuoco di Suzzara, ambulanza e automedica. E’ stato fatto arrivare anche l’elisoccorso da Brescia.
Vista la gravità della situazione sono arrivati pure l’elicottero del Reparto Volo Emilia Romagna dei Vigili del Fuoco con a bordo i sommozzatori, e dal nucleo sommozzatori Lombardia giunti via terra da Milano.
Primo sopralluogo anche del meatore Aipo di Revere, addetto a controllare la profondità e i movimenti del fiume Po che ha scandagliato il fondale con la barca.
Il luogo dell’incidente è uno dei pochi tratti dell’argine dove non c’è vegetazione, la zona senza alberi ha purtroppo permesso all’auto di finire nel fiume senza che gli arbusti potessero trattenerla a riva impedendo che finisse in acqua. Sul posto anche il sindaco, Roberto Lasagna e il comandante del Reparto operativo dei carabinieri di Mantova, il tenente colonnello Giorgio Feola.
I sommozzatori verso le 11.30 sono riusciti ad individuare il veicolo a 5 metri di profondità e a raggiungerlo intorno alle 12,20 è stato recuperato il corpo di un uomo e dopo una ventina di minuti quello di una donna. Le due salme sono state temporaneamente trasportate con una barca al porticciolo limitrofo al ristorante Il Vecchio Cornione.
Recuperata in serata sotto una pioggia battente anche l’auto dei due anziani, la Fiat Panda bianca che si era inabissata nelle acque del Po fino ad una profondità di 5 metri.
Il sindaco Lasagna intanto è tornato a ribadire la pericolosità di quel tratto di strada: “E’ uno sei pochi tratti che non ha il guardrail e il destino ha voluto che questo tragico incidente capitasse proprio qui”
Il video dei Vigili del Fuoco durante l’intervento a San Benedetto Po
Il recupero dalle acque del Po della Fiat Panda bianca su cui viaggiava la coppia di anziani