MANTOVA – Una petizione contro le biciclette elettriche utilizzate in modo illegale. E’ quanto chiede l’Associazione Comunali di Mantova con il suo presidente Sergio Olivieri.
“Le biciclette elettriche, quando utilizzate legalmente, possono essere un mezzo di trasporto ecologico e efficiente. Tuttavia, a Mantova, molti conducenti stanno utilizzando biciclette elettriche modificate illegalmente, rendendole più veloci e potenzialmente pericolose, sia per chi le guida che per i pedoni e gli altri utenti della strada.
I veicoli elettrici non regolamentati possono superare i limiti di velocità consentiti, mettendo a rischio la sicurezza stradale nei nostri quartieri e nelle zone pedonali. Molti di questi veicoli non rispettano le norme di sicurezza italiane, circolando senza assicurazione o targa, e i conducenti spesso non sono nemmeno formati adeguatamente sulle norme stradal”. afferma una nota dell’Associazione.
“Chiediamo alle autorità locali e alla Polizia Municipale di Mantova di intensificare i controlli e di implementare misure rigorose contro l’uso di biciclette elettriche illegali. Proponiamo l’organizzazione di campagne informative sui pericoli delle bici modifiche e la promozione di corsi di formazione obbligatori per i possessori di biciclette elettriche, al fine di garantire una corretta comprensione delle norme vigenti. Inoltre, invitiamo i negozi locali e i meccanici a non promuovere la modifica di biciclette elettriche al di sopra dei limiti legali e a vigilare sul rispetto delle leggi evitando di vendere o aggiustare biciclette che non siano conformi alle normative. Per proteggere la sicurezza nelle nostre strade e la tranquillità delle aree pedonali di Mantova, vi invitiamo a firmare questa petizione, chiedendo azioni concrete contro l’uso illecito delle biciclette elettriche. La vostra voce è fondamentale per generare un cambiamento positivo e rendere la nostra città più sicura per tutti” conclude la nota dell’Associazione Comunali.
Per saperne di più e firmare la petizione qui:
https://chng.it/rmnNnpXrxZ















