Trovato l’accordo per il trasporto scolastico: capienza dei mezzi all’80%

E’ stato trovato l’accorso per il trasporto scolastico: la capienza massima è stata fissata all80% che può arrivare al 100% per distanze al di sotto dei 15 minuti.
La Conferenza Unificata tra Stato ed enti locali ha approvato, con il parere positivo all’unanimità di Regioni, Province e Comuni, le nuove linee guida sul trasporto pubblico locale con il coefficiente di riempimento che non dovrà superare l’80%  “prevedendo una maggiore riduzione dei posti in piedi rispetto a quelli seduti”.
La regola della distanza viene meno “quando si tratti di persone che vivono nella stessa unità abitativa, nonchè tra i congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili” ( previste a tal proposito delle autocertificazioni).
Il limite dell’80% potrà essere superato installando “separazioni removibili” tra i sedili
Sui mezzi, bisognerà in ogni caso indossare sempre la mascherina.
Autobus e treni
dovranno essere forniti di dispenser per l’igienizzazione e dovranno essere sanificati garantendo un adeguato ricambio d’aria.
Il governo si è impegnato a stanziare nella legge di Bilancio 200 milioni per le Regioni e 150 per Comuni e Province per i servizi aggiuntivi di trasporto. un L’ aumento delle linee potrà avvenire anche ricorrendo a mezzi di privati.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here