Suzzara, torna a splendere l’affresco di Mario Polpatelli sull’asilo “Ferrante Aporti”

SUZZARA – Dopo anni di esposizione alle intemperie e al tempo, è tornato a risplendere l’affresco che da cinque generazioni impreziosisce la facciata dell’asilo comunale Ferrante Aporti di Suzzara. L’opera, realizzata dal pittore mantovano Mario Polpatelli, è stata sottoposta a un accurato intervento di restauro, concluso dopo tre mesi di lavoro dalle restauratrici Rossella Gorreri e Maria Grazia Bernardelli.

Il recupero è stato possibile grazie alla generosità di un cittadino, profondamente legato alla città e sensibile alla tutela del patrimonio artistico locale. L’intervento è stato completamente finanziato privatamente, senza alcun costo per l’Amministrazione comunale.

L’affresco, oggi nuovamente visibile in tutta la sua bellezza, rappresenta un simbolo identitario per la comunità suzzarese. Testimone silenzioso di decenni di vita cittadina, ha accompagnato generazioni di bambini e famiglie, trasmettendo valori e messaggi ancora attuali.

L’Amministrazione comunale è al lavoro per organizzare una cerimonia di presentazione, che renderà omaggio sia al benefattore che ha reso possibile il restauro, sia alle professioniste che con competenza e passione hanno restituito vita all’opera. Un momento atteso, che sarà anche occasione per riscoprire il valore culturale e affettivo di un affresco che appartiene alla memoria collettiva della città.