CERESARA – Per il secondo appuntamento del post-covid,il Liceo artistico G. Romano di Mantova con il patrocinio del Comune di Ceresara, ha organizzato e promosso la mostra del famoso artista mantovano Mario Baldassari in arte “BUM”,dal titolo “Dal paesaggio all’astrazione”. Docente di disegno presso l’Istituto cittadino, Baldassari è stato un artista innovativo e poliedrico, rientrando a pieno titolo tra gli artisti più importanti del ‘900 storico mantovano e non solo.
A Ceresara da sabato 12 settembre la mostra di Mario Baldassari “Dal paesaggio all’astrazione”
Definito da Francesco Bartoli “un pittore del puro”,nella sua difficilmente circoscrivibile produzione artistica, ha spaziato in ambito artistico con abilità e disinvoltura, guadagnandosi la stima di Filippo Tommaso Marinetti, suo grande estimatore.
Come riportato dalla nota di presentazione alla mostra dal Prof. Paolo Ceriani, “BUM”è stato uno fra gli artisti più innovativi ed eclettici del’900 storico, che ha percorso attraverso una personalità ricca artisticamente, curiosa e aperta a quelle esperienze culturali che si stavano affacciando in quegli anni.
Una grande produzione artistica incline via via ad una sintesi espressionistica nelle cromie e dada-futurista nelle linee compositive fino ad arrivare ad astrazioni geometriche futuriste che rimandano alle opere di Paul Klee.
La mostra verrà inaugurata sabato 12 settembre a Ceresara nella prestigiosa sede della Fondazione Pelati Bonoldi e sarà visitabile sabato e domenica negli orari 10-12 e 16-19.