Musei civici, tariffe invariate. Dal 30 novembre biglietto integrato per la Sonnabend

MANTOVA – La Giunta Palazzi oggi ha approvato la conferma delle tariffe d’ingresso ai Musei Civici di Mantova – Palazzo Te, Maca San Sebastiano, e Tempio – e della Supercard Cultura, che resteranno invariate per il 2026, così come le ripartizioni.

L’accordo prevede che la Fondazione Palazzo Te continui a versare alla Tesoreria comunale gli incassi di spettanza del Comune di Mantova, fino a un massimo complessivo di 140.000 euro. Le ripartizioni restano quindi le stesse: per il biglietto intero da 15 euro, 14 andranno alla Fondazione e 1 euro al Comune; per il ridotto da 11 euro, 10,50 alla Fondazione e 0,50 al Comune; per il ridotto speciale da 7 euro, 6,75 alla Fondazione e 0,25 al Comune; per il biglietto famiglia da 40 euro, 37 alla Fondazione e 3 al Comune.

Anche la Supercard Cultura, valida per un anno, manterrà le tariffe attuali: 12 euro per l’intero (8 alla Fondazione e 4 al Comune) e 6 euro per il ridotto (4 alla Fondazione e 2 al Comune).

Restano invariate pure le ripartizioni della Mantova Sabbioneta Card per la quota riconosciuta ai Musei Civici, con un euro al Comune per ogni biglietto intero e 0,75 euro per il ridotto. Per quanto riguarda invece l’Abbonamento Musei Lombardia Card, la quota di rimborso per gli ingressi a Palazzo Te, al Maca e al Tempio San Sebastiano sarà riconosciuta alla Fondazione Palazzo Te, con un importo stimato di circa 20.000 euro l’anno.

Infine, la Giunta ha approvato in via sperimentale l’introduzione, dal 30 novembre 2025 al 31 dicembre 2026, di un biglietto integrato da 20 euro, valido 48 ore, che permetterà l’ingresso ai tre Musei Civici e al nuovo Museo di Palazzo della Ragione – Sonnabend Collection Mantova. In questo caso, la ripartizione sarà di 11 euro alla Fondazione Palazzo Te e 9 euro a Marsilio Arte srl, società che gestisce il nuovo spazio museale.