SAN BENEDETTO PO – L’inclusione sociale si fa spettacolo grazie all’impegno della cooperativa Zero Beat, che continua a portare sul palco della provincia mantovana esperienze artistiche capaci di dare voce alla diversità. Il prossimo appuntamento della rassegna “In Luce. Leggermente fuori fuoco!” è in programma domenica 16 novembre alle ore 18, presso la Sala Polivalente di San Benedetto Po.
In scena lo spettacolo “Siamo quello che siamo”, proposto dal gruppo teatrale “I Favolosi” di Carpi. L’ingresso è libero.
Teatro come spazio di libertà e relazione
Lo spettacolo si distingue per l’uso di tecniche di improvvisazione teatrale, che permettono agli attori di costruire scene ispirate a esperienze quotidiane, dando vita a monologhi, dialoghi e momenti corali. Ogni interprete porta sul palco la propria unicità, trasformando l’espressione personale in uno strumento di libertà, relazione e consapevolezza.
La performance celebra la diversità come valore, offrendo al pubblico uno sguardo autentico sulle emozioni e sulle identità che abitano il nostro tempo.
Un progetto che mette in luce l’inclusione
L’iniziativa rientra nel progetto triennale “Teatro e(‘) inclusione”, promosso da Zero Beat in collaborazione con Simpatria e sostenuto da Fondazione Cariverona. La rassegna “In Luce. Leggermente fuori fuoco!” è una storica proposta culturale che mira a dare visibilità a esperienze teatrali inclusive, ospitando anche compagnie di rilievo nazionale.
Prossimo appuntamento: salute mentale in scena
Il calendario prosegue domenica 14 dicembre con “A-round”, esito del laboratorio “Fuori dal Comune” a cura di Teatro Magro. Lo spettacolo affronterà i temi della psichiatria e della salute mentale, offrendo un racconto teatrale intenso e necessario.














