BUSCOLDO (CURTATONE) – Taglio del nastro questa mattina a Buscoldo per i lavori di riqualificazione della centrale Piazza Lombardelli: un intervento previsto in primavera ma poi slittato a causa del Covid-19.
Due nuove isole pedonali, arredi urbani (tra i quali panchine anti-vandali) e maggiori spazi verdi, panchine e parcheggio: questo quanto realizzato a Buscoldo. Per la frazione i lavori non finiscono, però qui: «Tra le opere in itinere c’è anche il rifacimento da parte della Diocesi della facciata della chiesa, che sarà presto ultimata e dunque svelata ai cittadini – ha spiegato il sindaco Carlo Bottani -. Abbiamo cercato di restituire alla piazza un’aria di decoro urbano e di cultura, come testimonia la creazione della casetta dei libri. E presto, dietro la chiesa, arriverà presto il primo senior living presente sul territorio».
Il tutto, come detto, arricchito dalla casetta dei libri, la prima realizzata nei paesi del Comune: «Sarà gestita dalla volontaria Daniela – ha spiegato il consigliere delegato Antonella Montagnani – e nasce da un’esperienza che nel 2009 dal Wisconsin ha incoraggiato la lettura e la condivisione di volumi nelle piazze. Dal 2012 l’iniziativa ha preso piede anche in Italia e ora ci permettiamo di proporla, quale invito alla convivialità e complemento all’attività svolta dalla biblioteca comunale. In questo luogo sarà possibile leggere, scambiarsi libri, portarli a casa e portarne altri. Tutto in nome di un costante accrescimento culturale».
Presenti alla cerimonia anche l’assessore ai lavori pubblici Luigi Gelati ed il parroco di Buscoldo don Alfredo Bruneri.