Sign in
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Editoriali
  • Economia
  • Attualità
  • Sport
  • Lavoro
  • Salute
  • Italia-Mondo
  • Necrologi
  • Tutte le notizie
Sign in
Welcome!Log into your account
Hai dimenticato la password?
Privacy Policy
Password recovery
Recupera la tua password
Ricerca

lunedì, 1 Giugno 2026
  • Accedi / Registrati
Sign in
Welcome! Log into your account
Forgot your password? Get help
Privacy Policy
Password recovery
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
Mantovauno.it
lunedì, 1 Giugno 2026
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Editoriali
  • Economia
  • Attualità
  • Sport
  • Lavoro
  • Salute
  • Italia-Mondo
  • Necrologi
  • Tutte le notizie
Home Cronaca Migliaia di fedeli in preghiera per il Preziosissimo Sangue: devozione senza confini...
  • Cronaca
  • Home Page

Migliaia di fedeli in preghiera per il Preziosissimo Sangue: devozione senza confini a Roma

22 Novembre 2025
Share
WhatsApp
Facebook
Twitter
Linkedin
Email
Print
Telegram

    ROMA – Un continuo andirivieni di fedeli nel Santuario di San Salvatore in Lauro, a Roma, chiesa giubilare, dove in questi giorni è custodita la Reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo proveniente da Mantova.

    SANTUARIO GREMITO DI FEDELI 

    Tantissime persone che passano davanti all’ampolla per un momento di preghiera, di silenzio, di affidamento. E ieri si è vissuta una delle celebrazioni più intense e partecipate, con il santuario gremito e una devozione che ha lasciato stupiti, soprattutto noi mantovani, “custodi” di questa reliquia ma che forse proprio per questo, nel tempo, abbiamo finito erroneamente per dare un po’ per scontata. Scene che difficilmente si vedono nella basilica di Sant’Andrea, dove il Preziosissimo Sangue è custodito e nelle giornate di esposizione dei Sacri Vasi: centinaia di fedeli in preghiera attorno al reliquiario quelli visti ieri a Roma, molti giovani, un silenzio carico di emozione interrotto solo dalle litanie e dai passi lenti di chi si avvicina alla teca. Decine di persone allungano il proprio smartphone a un collaboratore del santuario affinché la fotografia che appare sullo schermo possa toccare fisicamente la teca che custodisce il Preziosissimo Sangue, quasi a cercare un contatto, un segno, una benedizione.

    DEVOZIONE ED EMOZIONE 

    La devozione è palpabile, leggibile nei volti e nei gesti. Una giovane donna stringe tra le mani uno zainetto da bambino con Topolino mentre prega con lo sguardo fisso sul reliquiario. A una signora più anziana scende qualche lacrima mentre si avvicina lentamente alla teca. Un uomo si presenta alla celebrazione con una rosa in mano, che poi depone con delicatezza vicino al Preziosissimo Sangue, come silenziosa offerta. L’ampolla, collocata da lunedì scorso al centro della navata del santuario romano, ha raccolto in questi giorni la devozione di migliaia di fedeli giunti da tutta Italia, in un clima di raccoglimento profondo, accompagnato da momenti di intensa preghiera personale e comunitaria.

    “LA RELIQUIA, IL SENSO DI UNA GRANDE GRAZIA”

    A presiedere la celebrazione di ieri è stato l’arcivescovo Flavio Pace, segretario del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani, con la presenza del vescovo emerito di Ivrea Edoardo Cerrato. Nell’omelia, Pace ha richiamato il valore spirituale della Reliquia mantovana e la speranza racchiusa in questo segno: “Custodisce la partecipazione di Cristo che ha donato tutto di sé”, ha affermato, collegando la venerazione del Preziosissimo Sangue al cammino del Giubileo in corso e introducendo già il Giubileo Straordinario della Redenzione del 2033, quando si celebreranno i duemila anni della morte e resurrezione di Gesù Cristo. Diversi i pellegrini provenienti da Mantova, tra cui il cerimoniere della basilica di Sant’Andrea Alessandro Antonioli, a cui è stata affidata la seconda lettura, e una delegazione della Compagnia del Preziosissimo Sangue guidata dal priore Rosanna Golinelli. Al termine della messa, su invito di monsignor Pietro Bongiovanni, rettore del Santuario e originario di Asola, la delegazione è stata chiamata a posizionarsi accanto alla reliquia durante la processione dei fedeli verso la teca.
    A causa di un forte temporale è invece saltata la prevista processione verso San Pietro. Bongiovanni, artefice del pellegrinaggio dal capoluogo virgiliano a Roma insieme alla Diocesi di Mantova e al presidente della Provincia Carlo Bottani – presente anche ieri nella Capitale – ha sottolineato come “questo segno rinsaldi ulteriormente il legame tra Mantova e Roma” e come l’afflusso di fedeli “sia andato ben oltre le previsioni, dando il senso di una grande grazia”.
    La Reliquia resterà esposta fino a martedì prossimo, quando si terrà il solenne pontificale conclusivo presieduto dal cardinale Mario Grech, segretario generale del Sinodo dei Vescovi. Un momento che sarà vissuto come occasione di ringraziamento e affidamento al Preziosissimo Sangue di Cristo per la Chiesa e per il mondo intero, in un clima di fede intensa che continua a parlare al cuore di migliaia di persone.

    Il “PREZIOSISSIMO” PROTAGONISTA SU TG1 DIALOGO E VISIBILE SU RAIPLAY

    Intanto anche la rubrica della Rai Tg1 Dialogo si è occupata questa mattina della Reliquia del Preziosissimo Sangue di Cristo. Il giornalista e conduttore Mario Prignano, prendendo spunto proprio dalla presenza del Preziosissimo a Roma, è giunto nei giorni scorsi a Mantova, dove ha incontrato il rettore della basilica di Sant’Andrea, don Stefano Savoia.

    NON E’ IL SANTO GRAAL MA GLI SI AVVICINA PARECCHIO …

    “Non è il Santo Graal ma bisogna ammettere che gli si avvicina parecchio ..” ha esordito Prignano nel suo racconto dedicato alla Reliquia, prima di scendere insieme a don Stefano nella cripta dove sono custoditi i Sacri Vasi, che in questo anno giubilare sono rimasti sempre visibili ai fedeli. È proprio qui che si conserva la porzione più importante della terra del Golgota, che la tradizione vuole essere intrisa del sangue di Cristo.
    A Roma, invece, è stato portato lunedì scorso dallo stesso don Stefano il reliquiario che custodisce la porzione conservata nel Duomo di Mantova. Nel corso della trasmissione è stata così ripercorsa la storia di Longino, il suo arrivo a Mantova, la scomparsa della Reliquia e il suo ritrovamento nell’anno 804.
    “Impossibile non informarsi su eventuali esami al carbonio 14″ spiega Prignano, e Savoia risponde ” gli anatomo patologi fino agli anni ’80 ci sconsigliavano di fare le analisi perchè il sangue, misto al terriccio, sarebbe completamente decomposto, trasformato, quindi avremmo esami che darebbero un risultato piuttosto deludente, però oggi con le nuove tecniche potrebbe emergere qualcosa di interessante”.

    “SANGUE PER AMORE”

    Riflettendo sul significato del servizio andato in onda, è lo stesso Prignano, affiancato da padre Enzo Fortunato, commentatore della trasmissione, a spiegare il senso più profondo del Preziosissimo. “Chi cerca nelle reliquie la prova dell’esistenza di Dio commette un errore, la reliquia irribustisce il senso di fede che uno però deve già avere”.
    La rubrica odierna, ad eccezione del servizio da Mantova, è stata interamente dedicata alla seconda Giornata Mondiale dei Bambini, che si terrà a Roma dal 25 al 27 settembre 2026. I bambini, simbolo della speranza del mondo, proprio come la reliquia del Preziosissimo rappresenta la speranza: è”Sangue per amore”, dichiara padre Enzo Fortunato.
    La puntata è visibile su Ray Play https://www.raiplay.it/programmi/tg1dialogo

    1 of 16
    • TAGS
    • Carlo Bottani
    • celebrazione
    • devozione
    • fedeli
    • gremito
    • mantova
    • Mario Prignano
    • padre Enzo Fortunato
    • Pietro Bongiovanni
    • Preziosissimo Sangue
    • Reliquia
    • Roma
    • San Salvatore in Lauro
    • Santuario
    • Stefano Savoia
    • Tg1 Dialogo
    Share
    WhatsApp
    Facebook
    Twitter
    Linkedin
    Email
    Print
    Telegram
      Articolo PrecedenteSuzzara: riqualificazione campo “Boschetto”: contributo regionale di 232.000 euro
      Articolo successivoSuzzara, prima serata progetto “Smart 2025” per il controllo del territorio
      redazione

      ARTICOLI CORRELATIDALLO STESSO AUTORE

      Cronaca

      Meteo, allerta gialla anche nel Mantovano per rischio temporali

      Cronaca

      Fermato per terrorismo, “pronto a fare come Modena” scriveva sui social. Lui: “Solo divulgazione”

      Cronaca

      Murari sceglie la continuità: confermati i vertici della macchina comunale

      Ultime Notizie

      Roland Garros, oggi Arnaldi-Tiafoe – Diretta

      1 Giugno 2026

      Berrettini ai quarti del Roland Garros e sogna: “Ora senza Sinner…”

      1 Giugno 2026

      Trump “Telefonata produttiva con Netanyahu, truppe Idf non andranno a Beirut”

      1 Giugno 2026

      Cina, migliorata la tutela dei diritti dei minori

      1 Giugno 2026

      Notizie Più Lette

      Serena Williams torna a giocare in doppio: l’annuncio ufficiale

      1 Giugno 2026

      Suzzara, capire la legalità, la mostra che nasce dal vissuto dei...

      1 Giugno 2026

      Tumore testa-collo resistenti a cure, Di Maio (Aiom): “Studio promettente ma...

      1 Giugno 2026

      Murari sceglie la continuità: confermati i vertici della macchina comunale

      1 Giugno 2026

      Categorie Più Lette

      • Italia-Mondo107067
      • Home Page72810
      • Cronaca48093
      • Dall'Italia e Dal Mondo41833
      • Salute15941
      • Cultura e Spettacolo10217
      • Lavoro6948
      • Sport4867
      • Politica2524
      • Economia1976
      • Mantova Calcio1853
      • Top-Sport1522

      I Siti Del Network :

      Mantovauno.it, Oltrepomantovanonews, Altomantovanonews.it sono testate appartenenti a Mantovaunonetwork srl. CF e PI 02587850203 Registro Stampa n° 1/2020 - Autorizzazione del Tribunale di Mantova del 1/9/2020. TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE. Direttore responsabile: Monica Bottura - Amministrazione, Direzione e Redazione: Via Imre Nagy 46 - 46100 Mantova
      SEGUICI SUI SOCIAL
      © Mantovauno.it
      Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

      Noi stiamo usando i cookies per darti la migliore esperienza possibile mentre navighi sul nostro sito.

      In particolare, noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

      Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate, potremmo utilizzare e trattare i tuoi dati di utilizzo per finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.

      Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento, accedendo al pannello delle preferenze.

      Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”.

      TI INTERESSANO?
      G7 chiede tempestiva e trasparente indagine sull'origine del Covid

      Covid, gli anticorpi durano fino a otto mesi. Lo dice lo...

      11 Maggio 2021

      Campagna vaccinazione, da domani i cittadini lombardi potranno cambiare la data...

      24 Giugno 2021
      Mantovauno.it
      Powered by  GDPR Cookie Compliance
      Le tue preferenze relative al consenso

      l seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cockie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.

      Cookies tecnici strettamente necessari

      I cookie tecnici strettamente necessari dovrebbero essere lasciati attivati in modo da poter salvare le tue preferenze relative alle impostazioni dei cookie stessi.

      Se disabiliti questo cookie, non potremo salvare le tue impostazioni. Quindi alla prossima visita, ti verrà nuovamente chiesto di abilitare o disabilitare i cookie.