Gli “Amici del Sud a Mantova” alla scoperta dei tesori della città

MANTOVA – Ieri il gruppo “Amici del Sud a Mantova” ha portato colori, entusiasmo e spirito di condivisione nel cuore del centro storico della città, visitando alcuni dei suoi luoghi simbolo. L’iniziativa rientra nelle numerose attività organizzate dal gruppo, nato dall’idea di Rossana Monopoli, originaria di Giovinazzo e arrivata a Mantova cinque anni fa per motivi di lavoro.

Monopoli racconta di aver avvertito, una volta trasferitasi, la necessità di creare nuove relazioni sociali e di offrire un punto di riferimento a chi, come lei, proveniva da un’altra città o da un altro Paese e si trovava ad affrontare la solitudine dei primi tempi. Gli “Amici del Sud a Mantova” organizzano regolarmente incontri, serate conviviali, passeggiate, visite guidate anche in moto e semplici caffè in compagnia.

La giornata di ieri è stata dedicata alla scoperta dei tesori artistici e storici della città, grazie alla guida Diego Furgeri. I partecipanti hanno visitato Palazzo Ducale, Casa del Rigoletto e piazza Pallone, approfondendo la storia e la cultura mantovana attraverso letture di testi dedicati alle origini e alla bellezza della città.