MANTOVA – Primo appuntamento questa mattina al Mamu per l’iniziativa di orientamento “PRE inFORMA il FUTURO” dedicata agli studenti delle classi seconde medie e alle loro famiglie. Una scelta quella di coinvolgere i ragazzi di seconda, nata lo scorso anno con l’intento di iniziare a parlare di scuole superiori ma senza la scelta imminente come avviene invece con le classi terze.
“Il progetto InForma il Futuro è nato più di 10 anni fa – spiega Sabrina Magnani, responsabile ufficio istruzione provincia di Mantova – dallo scorso anno anche su stimolo dei docenti abbiamo iniziato a pensare di anticipare il percorso per i ragazzi e le famiglie. L’obiettivo è stato quello di evitare che tutte le decisioni si concentrino nei pochi mesi autunnali della terza prima dell’iscrizione. Non essendoci l’impellenza di scegliere con le classi seconde si può ragionare con più tranquillità”.
Non solo il tema informativo sulle scuole, quindi, con le quali si andrà più nel dettaglio in terza media ma temi che vadano a carpire i requisiti e le competenze di base per andare a fare una scelta piuttosto che un’altra vale a dire quindi la conoscenza di se, le emozioni, gli elementi su cui scegliere”.
Le sessioni oggi sono state quattro della durata di due ore ciascuna e hanno preso il via alle 9 e hanno visto un’ampia partecipazione nonostante la novità dell’appuntamento sul “cosa fare” dopo la terza media per i 3712 alunni che quest’anno frequentano il secondo anno.
“Pur essendo la prima volta abbiamo avuto un importante riscontro, di più di quello che ci aspettavamo, conclude Magnani – abbiamo capito che è un’esigenze che c’è e che approfondiremo anche con un’indagine per capire ancora meglio quali sono i bisogni delle famiglie e delle scuole”.
A guidare gli incontri di questa mattina è stato Luca Capiluppi, psicologo, psicoterapeuta e consulente per l’orientamento “C’è stato un grandissimo interesse da parte dei ragazzi delle classi seconde e delle loro famiglie – ha commentato – in questa fase si è più liberi di fare i conti con le nostre emozioni e c’è la possibilità di guardarsi in giro per vedere le possibilità che ci sono senza l’urgenza di prendere una decisione e la partecipazione agli incontri di oggi ci dimostra che c’è possibilità di confrontarsi più apertamente”.
Qual’è il segreto per scegliere?
“E’ un argomento che affronteremo anche in un webinar con le famiglie – prosegue Capiluppi – la scelta è fatta di tre momenti: il desiderio, la scelta e la decisione. Quando desidero devo essere davvero libero di pensare a tutto, poi il passaggio dopo deve essere quello di accettare la frustrazione che quello che desidero non può essere rispettato in tutto e per tutto e quando abbiamo capito quello di quel desiderio che vogliamo assolutamente tenere e quello che possiamo lasciare andare allora arriva la decisione “ok accetto di fare quella cosa, che non è perfetta come sognavo, ma che è abbastanza vicina a quello che mi interessa e che voglio fare” e così si acquisisce una nuova identità “sono un liceale, un tecnico, un lavoratore”.
Scegliere quello che piace o che viene poi chiesto dal mercato del lavoro secondo Capiluppi non sono due strade così distanti “Deve esserci un adulto che sia in grado di creare un ponte, le superiori non possono offrire risposte a tutti gli interessi, ma noi adulti possiamo aiutare i ragazzi a capire che certi interessi si possono modificare ed andare ad incontrare in futuro delle professioni. I ragazzi hanno bisogno della fiducia degli adulti per intraprendere il percorso”.
A portare il saluto ai ragazzi anche il presidente della Provincia Carlo Bottani: “Ci tenevo molto ad essere qui oggi perchè credo tantissimo in questo progetto, io stesso negli anni scorsi ho affrontato questo percorso con mia figlia e voglio darvi un consiglio va bene il talento, le inclinazioni, ma quello che gioca un ruolo fondamentale è la volontà e la grinta che mettete nelle cose che vi piacciano, con quella potete arrivare ovunque”.
I percorsi di orientamento non si fermano qui, per tutte le informazioni e i prossimi appuntamenti è possibile consultare il sito della della Provincia all’indirizzo https://guidaorientamento.mantova.it/


















