MANTOVA – Il progetto dell’unità cinofila della Polizia Locale di Mantova entra nella sua fase operativa. La Giunta Palazzi ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di due ricoveri destinati ai cani dell’unità cinofila, che saranno ospitati presso il Comando di Polizia Locale di viale Fiume 8/a.
L’intervento prevede un investimento complessivo di 40.000 euro, finanziato interamente dal Comune di Mantova attraverso l’avanzo di bilancio.
LE CARATTERISTICHE DEI RICOVERI
I nuovi ricoveri, progettati dal tecnico Francesco Rebegoldi del Settore Lavori Pubblici, saranno realizzati su una superficie di circa 20 metri quadrati e garantiranno elevati standard di benessere animale e funzionalità operativa. I box saranno dotati di riscaldamento a pavimento, pareti coibentate, zone differenziate tra area giorno e area notte, impianti idrici ed elettrici e sistemi per garantire igiene e comfort. È prevista inoltre la realizzazione di uno spazio coperto per gli operatori dell’unità cinofila, nel rispetto degli standard previsti dal regolamento regionale.
I due cani che comporranno l’unità saranno addestrati grazie a un accordo di collaborazione con la Polizia Locale di Milano, una delle realtà più qualificate a livello nazionale nel settore delle unità cinofile.
“Con l’unità cinofila rafforziamo in modo concreto gli strumenti della Polizia Locale per contrastare spaccio e degrado urbano – dichiara l’assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi –. I cani addestrati rappresentano un supporto operativo molto efficace e un forte deterrente nei luoghi più sensibili della città. È un investimento sulla sicurezza e sulla qualità degli spazi pubblici, che ci permetterà di rendere ancora più incisiva l’azione della Polizia Locale contro droga e fenomeni di illegalità diffusa”.
La fornitura dei ricoveri è stata affidata alla ditta specializzata E-Project di Osimo. Con l’approvazione del progetto esecutivo si conclude l’iter amministrativo e i lavori potranno partire a breve, avviando così il nuovo servizio a supporto delle attività di controllo del territorio e di sicurezza urbana.
I cani poliziotto della Polizia Locale di Mantova saranno due, “Il primo è in fase di addestramento e arriverà entro l’estate – spiega Rebecchi – dopo un paio di mesi dovrebbe arrivare anche il secondo. Non è così semplice come si pensi perchè l’addestramento è molto importante e non tutti i cani si dimostrano idonei a continuare il percorso”.
















