Tabellano, cena solidale antifascista e concerto di Bobo Rondelli

TABELLANO (SUZZARA) – Venerdì 24 aprile a Tabellano torna un appuntamento che unisce memoria, comunità e cultura: una cena solidale antifascista seguita dal concerto del cantautore livornese Bobo Rondelli, iniziativa promossa da Borderland, Coop. Zerobeat, Articolo 9, Associazione Idea e Circolo Forti e Liberi.

Da alcuni anni, nel territorio si è sviluppata una collaborazione virtuosa tra piccole realtà sociali che condividono un obiettivo comune: creare occasioni di incontro, inclusione e rigenerazione culturale, con particolare attenzione alle persone più fragili. Borderland e Zerobeat hanno scelto Tabellano come luogo privilegiato per eventi gastronomici, artistici e culturali, trovando una sintonia naturale con i soci di Articolo 9, gli amici di Associazione Idea e la comunità locale.

Queste associazioni, animate da volontari dotati di forte senso etico, disponibilità e umanità, continuano a portare avanti un modello di socialità autentica, fondato su spontaneità, impegno e attenzione verso chi rischia l’emarginazione. Un patrimonio prezioso, oggi più che mai necessario.

La serata del 24 aprile

Il pretesto è la vigilia della Festa della Liberazione, celebrata attraverso una cena ispirata alla tradizione contadina che alimentò lo spirito della Resistenza. In tavola piatti tipici e un menù vegetariano di alta qualità, preparato con prodotti naturali e selezionati.

A rendere speciale la serata sarà il concerto di Bobo Rondelli, storico amico del Festival Sconfinart. Il cantautore – chitarra e voce – si esibirà insieme al chitarrista Meme Lucarelli, noto per la lunga collaborazione con Eugenio Bennato.

Rondelli, artista fuori dagli schemi, è considerato uno degli ultimi “maledetti” della canzone e della poesia italiana: beffardo, malinconico, profondamente legato alla sua Livorno, capace di mescolare comicità ruvida, poesia, provocazione e ballate che arrivano dritte all’anima. Un performer istintivo, allergico ai formalismi, che trova sul palco – fosse un teatro o un’osteria – la sua vera casa.

Informazioni e prenotazioni

Il contributo solidale è di 30 euro per cena + concerto, 15 euro solo concerto. Prenotazioni al 340 2201178 (telefonate o WhatsApp, indicando i dettagli).

Il ricavato sosterrà le piccole realtà associative del territorio, oggi più che mai in difficoltà economica e a rischio di scomparsa