Turismo rurale e ospitalità, torna il corso per operatori agrituristici

MANTOVA – In attesa dell’annuale appuntamento con “Per corti e cascine”, giunto ormai alla sua 29esima edizione ed in calendario domenica 17 maggio, il Consorzio Agrituristico Mantovano ha già in programma altre iniziative, come ad esempio il secondo corso per Operatore Agrituristico dell’anno 2026. Si tratta di un percorso formativo rivolto a imprenditori agricoli, aspiranti operatori e a tutti coloro che desiderano avviare o gestire correttamente un’attività agrituristica nel rispetto della normativa vigente.

Un mese di approfondimenti, da lunedì 18 maggio a mercoledì 17 giugno 2026, che rappresenta un passaggio fondamentale per chi intende operare nel settore agrituristico in Lombardia, dove la formazione specifica è richiesta per l’abilitazione all’attività. Le lezioni si terranno il lunedì ed il mercoledì, per complessive 40 ore, prevalentemente in modalità online ed in orario serale, dalle 17 alle 21. Alcuni incontri tecnici, dedicati in particolare alla sicurezza alimentare e alla sicurezza sul lavoro, si svolgeranno invece in presenza. Tanti gli argomenti: dall’agricoltura multifunzionale alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche locali, dalla normativa nazionale e regionale alla gestione dell’azienda familiare, fino agli aspetti legati a igiene degli alimenti, sicurezza sul lavoro, fiscalità, assicurazioni, privacy e controlli. E non mancano, inoltre focus su marketing territoriale, strumenti digitali per l’ospitalità, opportunità di finanziamento del PSR e sul ruolo del territorio mantovano come destinazione di turismo sostenibile.

“Il corso – spiegano dal Consorzio Agrituristico Mantovano – non è solo un adempimento obbligatorio, ma un’occasione concreta per acquisire competenze utili a migliorare la qualità dell’offerta agrituristica, valorizzare le aziende agricole e creare nuove opportunità di reddito legate al turismo rurale”. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il Consorzio Agrituristico Mantovano all’indirizzo consulenza@agriturismomantova.it o telefonare al numero 0376 324889 (dott.ssa Marica Odini).