MANTOVA – Ha riscosso l’ormai consueto successo di pubblico la tredicesima edizione di Mantova Libri Mappe Stampe, svoltasi nelle giornate di ieri e di oggi presso il Chiostro del Museo Diocesano di piazza Virgiliana. Scongiurato per una manciata di ore il binomio di freddo e maltempo che ha imperversato sulla città nei giorni scorsi, la Mostra Mercato – che ritornerà negli stessi spazi il 19 e 20 settembre per l’edizione autunnale – si è confermata una volta di più uno degli eventi di riferimento dell’antiquariato librario e del collezionismo cartaceo in Italia e oltre.
Se nelle due giornate sono state complessivamente migliaia le persone che hanno affollato il Chiostro per curiosare o andare a caccia delle immancabili rarità, rilevante è anche il numero e la provenienza degli espositori: oltre sessanta, provenienti da tutta Europa (Francia, Germania, Portogallo, Cipro, Ungheria, etc., oltre ai numerosi italiani) e in un caso persino dalla California. Innumerevoli le “chicche” presenti: edizioni librarie del Cinquecento, carte geografiche di ogni genere e tipo, stampe e poster di Ottocento e Novecento, cartoline, breviari, insomma di tutto e di più, purché rigorosamente originale.
Nata nel 1975 con il nome “Il Frontespizio”, Mantova Libri Mappe Stampe è oggi riconosciuta come la più longeva mostra mercato italiana dedicata all’antiquariato librario e al collezionismo cartaceo. Un appuntamento imprescindibile che, da oltre cinquant’anni, richiama a Mantova bibliofili, studiosi, collezionisti e curiosi da tutta Europa. La manifestazione, curata da Elisabetta Casanova, è organizzata con il patrocinio del Comune di Mantova e dell’associazione Roberto Almagià, in collaborazione con il Museo Diocesano Francesco Gonzaga e l’associazione Mirabilia.

















