Teatro, libri e digitale: nove Comuni uniti nel nome di Arnoldo Mondadori

Arnoldo Mondadori

OLTREPO’ MANTOVANO  – Prende ufficialmente il via “Nell’Oltrepò Mantovano sulle orme di Arnoldo Mondadori”, il progetto promosso dal Consorzio Oltrepò
Mantovano – capofila – insieme a Cooperativa Charta, Teatro Magro e Rete Bibliotecaria
Mantovana, selezionato dal Bando “Progetti della Comunità Mantovana” 2025 di Fondazione
Comunità Mantovana.
Il progetto, attivo da agosto 2026 al 31 dicembre 2027, ha l’obiettivo di promuovere la lettura come esperienza viva, condivisa e profondamente radicata nel territorio, richiamandosi allo spirito divulgativo di Arnoldo Mondadori, nato nel 1889 proprio a Poggio Rusco.

I COMUNI PROTAGONISTI
Le attività coinvolgeranno nove Comuni dell’Oltrepò Mantovano, ciascuno con un ruolo attivo nel calendario del progetto: Borgocarbonara, Borgo Mantovano, Ostiglia, Pegognaga, Poggio Rusco, Quistello, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Sustinente. Un fitto calendario di appuntamenti distribuiti su tutto il territorio garantirà un’accessibilità diffusa e capillare alla proposta culturale.

LE AZIONI DEL PROGETTO
Il programma si articola in tre grandi assi culturali: Letteratura fuori dagli spazi “comuni”: con il Teatro Magro che porterà in scena tre spettacoli originali. “A Menadito” toccherà i teatri di Ostiglia, Borgo Mantovano, Poggio Rusco e Quistello per un totale di quattro repliche. Lo spettacolo “6”, liberamente ispirato alle Lezioni Americane di Italo Calvino, prevede matinée per gli istituti superiori e serate per il pubblico adulto a Quistello e Borgocarbonara. “Cabine Telefoniche Letterarie” porterà il teatro urbano nelle
piazze e nei mercati del territorio.
Connessioni Libri-Arte: Cooperativa Charta curerà laboratori creativi e produzioni
artistiche. “Tutte quelle cose che si creano… e si lasciano” toccherà quattro Comuni;
“Documenti in Dialogo” sarà ospitato in due Comuni; la mostra itinerante “Una mostra per
stupire” coinvolgerà otto classi delle scuole del territorio nel corso dei due anni scolastici
2026/2027 e 2027/2028.
Digitalizziamo la Lettura: la Rete Bibliotecaria Mantovana svilupperà la “Casa Digitale del
Lettore” e il progetto Gps Biblioteca, che unisce libri e territorio attraverso mappe digitali
interattive, con l’obiettivo di coinvolgere in particolare le nuove generazioni.

“Questo progetto rappresenta per noi molto più di una rassegna culturale: è la dimostrazione concreta che l’Oltrepò Mantovano sa fare sistema, mettendo in rete le sue comunità, le sue biblioteche, i suoi teatri e le sue scuole – dichiara il presidente del Consorzio Oltrepò Mantovano Alberto Borsari – Partire dalle orme di Arnoldo Mondadori, un uomo del nostro territorio che ha cambiato per sempre il rapporto degli italiani con i libri, significa raccogliere un’eredità preziosa e restituirla ai cittadini di oggi, specialmente ai più giovani. Siamo orgogliosi di portare la cultura nei luoghi di vita quotidiana di nove Comuni, rendendo la lettura un’esperienza condivisa e accessibile a tutti.”