VALEGGIO – È stata una serata di grande musica ed emozione quella vissuta lunedì 17 agosto al Parco Giardino Sigurtà, dove la 16ª edizione di Stelle della Lirica ha richiamato circa 1.000 spettatori, accorsi per assistere a uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate veronese. Il Giardino si è trasformato per l’occasione in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto e il pubblico ha applaudito il soprano Francesca Dotto e il tenore Marco Berti, accompagnati dall’Orchestra dei Colli Morenici, diretta dal maestro Roberto Gianola, e dal Coro Lirico San Filippo Neri, composto da oltre 40 elementi e diretto dal maestro Iris Composta.
Il programma della serata ha proposto 11 celebri pagine del repertorio lirico italiano, attraverso le opere di Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, alternando arie solistiche, duetti e momenti corali. Tra i brani più attesi e applauditi, “Casta Diva”, celeberrima aria dalla Norma, ha esaltato le qualità vocali e interpretative del soprano Francesca Dotto.
Particolarmente suggestivo anche il momento dedicato al “Coro a bocca chiusa” di Giacomo Puccini, tratto da Madama Butterfly, che ha permesso di apprezzare le capacità canore e la forza espressiva del Coro Lirico. Immancabile “Va’, pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi, uno dei brani più celebri e rappresentativi della tradizione operistica italiana, che ha coinvolto profondamente il pubblico. E poi le celebri arie e i duetti interpretati da Dotto e Berti hanno accompagnato gli spettatori in un viaggio emozionante. A completare il programma, un omaggio al repertorio internazionale con un brano tratto dalla Carmen di Georges Bizet, che ha portato nella serata le atmosfere e le suggestioni della musica spagnola.
Organizzato dall’Associazione Arti e Mestieri Valeggio, con il patrocinio del Comune di Valeggio sul Mincio e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Valeggio, Stelle della Lirica si conferma così uno degli appuntamenti culturali più significativi dell’estate del territorio, capace di richiamare pubblico da Valeggio, Verona, Mantova, dal vicino Lago di Garda e persino da Carpi.
A fare gli onori di casa Giuseppe Inga Sigurtà, la sorella Magda, Fabio Ciprian, presidente ass. Arti e Mestieri Valeggio e conduttore della serata, nonché il primo cittadino di Valeggio.
«Siamo orgogliosi del successo di questa sedicesima edizione di Stelle della Lirica – ha commentato Giuseppe Sigurtà – Aver accolto circa mille spettatori per una serata dedicata a questa branca musicale è un grande traguardo: ricordo gli inizi di questo progetto in cui abbiamo creduto con Fabio Ciprian (Pres. Associazione Arti e Mestieri Valeggio) e i risultati nel tempo sono arrivati”.
Magda Sigurtà ha sottolineato il prestigio della serata, anticipando i prossimi eventi a calendario: “nei prossimi mesi ospiteremo tanti e variegati eventi come il Magico Mondo del Cosplay (4,5,6 settembre), Viaggio nel Tempo il 20 settembre, la Giornata dei Bambini il 4 ottobre, e un evento speciale dedicato al volo”.
«Stelle della Lirica rappresenta un appuntamento ormai consolidato per Valeggio sul Mincio e per tutto il territorio – ha detto Alessandro Gardoni, Sindaco di Valeggio sul Mincio –. La grande partecipazione di pubblico conferma quanto sia importante continuare a sostenere iniziative capaci di unire cultura, musica e valorizzazione del territorio. Ringrazio gli organizzatori, gli artisti e tutte le realtà che hanno contribuito alla realizzazione di questa splendida serata».
A rendere ancora più speciale l’atmosfera è stata la scenografia naturale del Parco Giardino Sigurtà, impreziosita dalle 162 installazioni di Cracking Nature, la grande mostra d’arte contemporanea che ha accompagnato l’estate 2026. Le opere hanno dialogato con la musica, le fioriture estive (rose, ninfee, canna d’India e molte altre) e il verde del Giardino, creando una cornice originale e suggestiva per il concerto.


















